Heiden: un’esperienza sensoriale tutta da vivere

Un paesino in stile Biedermeier dalle tante sfaccettature

Dolci colline appenzellesi, vista sul Lago di Costanza e natura incontaminata: Heiden si presenta così. Il paesino in stile Biedermeier è il punto di partenza di numerose gite giornaliere ed escursioni con viste mozzafiato. Un’esperienza di relax, benessere e scoperte sensoriali. 

Al centro del Vorderland appenzellese, Heiden ha molto da offrire. Avvolto dalle colline del Vorderland appenzellese, il paesino si erge su una terrazza soleggiata a 800 m sopra il livello del mare. Fra natura intatta, vista a tutto campo sul Lago di Costanza, bagni e offerte culturali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Partite, rilassatevi e godetevi le sue bellezze: semplice, no?

FoodTrail Appenzello: caccia al tesoro da leccarsi di baffi!
Vi piace partire per scoperte avventurose e divertenti? Allora il FoodTrail Appenzello è quello che fa al caso vostro. Sei stazioni del gusto vi aspettano per deliziarvi con prelibatezze regionali. Il FoodTrail assicura cinque-sei ore di divertimento, avventura e un po’ di movimento proponendo un modo diverso di vivere l’Appenzello. All’ufficio del turismo della stazione ferroviaria di Heiden riceverete le prime informazioni sull’itinerario. 

Heiden, il paesino in stile Biedermeier

Numerosi edifici risalgono al periodo Biedermeier intorno al 1840, durante il quale i valori intrinsechi erano rappresentati da famiglia, tradizioni e artigianato. In occasione della festa del Biedermeier, che ha luogo ogni quattro anni, il paesino e i suoi abitanti fanno rivivere le loro storiche tradizioni. Ma una passeggiata fra le sue stradine la si può naturalmente fare già oggi. 

Un’ampia vista dal campanile

Dal campanile di Heiden, alto 41 metri, si gode una magnifica vista sul lago di Costanza, situato 400 metri più in basso e sulle dolci colline circostanti. Salire i 157 gradini che portano sino alla stanza del campanile vale la pena. Aperto ogni giorno da maggio a ottobre: dalle 12.30 alle 15.30 (con il bel tempo sino alle 16.30). Maggiori informazioni

Itinerario della salute

La dolcezza delle colline, l’intensità del verde e i piccoli insediamenti diradati formano un paesaggio tuttora intatto. Oltre che ammirarne la sorprendente bellezza c’è anche il tempo di farsi una piccola cultura su erbe, rimedi officinali e i loro effetti. Un vero e proprio toccasana. Maggiori informazioni

Attraverso il ponte sospeso sino al belvedere dei cinque Paesi

La facile escursione che parte da Heiden in direzione di Grub AR conduce, passando per il ponte sospeso lungo 180 metri, a Grub SG. Il sentiero prosegue verso l’attrazione principale del circuito, il belvedere dei cinque Paesi, con la spettacolare vista sul Lago di Costanza e su Svizzera, Austria, Baviera, Württemberg e Baden. Da qui il sentiero alpino porta a Eggersriet. Maggiori informazioni

Il «Witzweg» appenzellese con circuito scoperta 

Questa escursione di un giorno non propone unicamente incontri goliardici sul celebre «Witzweg» («Via dei Lazzi»), ma anche magnifiche vedute sul panorama appenzellese e sul Lago di Costanza. La navigazione da Rheineck a Rorschach e i due viaggi con la ferrovia a cremagliera da Rorschach a Heiden e da Walzenhausen a Rheineck la rendono un’esperienza perfetta. Il circuito escursionistico e il sentiero delle barzellette dell'Appenzello | AutoPostale (postauto.ch)

Il museo di Henry-Dunant

Il museo di Henry-Dunant a Heiden è dedicato al visionario fondatore della Croce Rossa Svizzera. Durante la battaglia nella località italiana di Solferino nel 1859, Henry Dunant fu diretto testimone della miseria e della sofferenza della guerra. Interrogandosi su «Cosa conta l’essere umano in una guerra?» o «Chi aiuta le vittime?» assunse per tutta la sua vita posizioni socialmente impegnate. 

Il museo di Heiden

Il museo di Heiden non presenta solo la storia locale e la cultura abitativa, ma anche alcune personalità. Fra queste Carl Böckli, alias «Bö», che per oltre 50 anni è stato arguto caricaturista della rivista di satira «Nebelspalter». La sua ampia opera è raccolta presso la Fondazione Bö.

Bagni e tanto altro

Visite del paese, visite guidate alla scoperta delle erbe, giornate benessere all’Appenzeller Heilbad di Unterrechstein o all’hotel Heiden completano il soggiorno nel paesino in stile Biedermeier di Heiden.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Prenotazione

Per i viaggiatori singoli (1-9 persone) non si accettano prenotazioni. Per gruppi a partire da dieci persone è necessaria la prenotazione.

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore est
Gürtelstrasse 14
7001 Coira
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Informazioni telefoniche

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00
Sabato: 8.00-12.00 e 13.30-17.00
Domenica e giorni festivi ufficiali chiusi

Orari delle fermate: Heiden, Post

Linea Direzione Validità
120 Engelburg, Dorfplatz dal 12.12.2021 al 10.12.2022
120 Engelburg, Dorfplatz dal 12.12.2021 al 10.12.2022
121 Engelburg, Dorfplatz dal 12.12.2021 al 10.12.2022
224 St. Margrethen SG, Rheinpark dal 12.12.2021 al 10.12.2022
225 St. Margrethen SG, Rheinpark dal 12.12.2021 al 10.12.2022
226 Heerbrugg, Bahnhof dal 12.12.2021 al 10.12.2022
227 Altstätten SG, Stadt dal 12.12.2021 al 10.12.2022
230 Heiden, Bahnhof - Trogen, Bahnhof dal 12.12.2021 al 10.12.2022