Il Museo degli automi musicali

Il museo sonante di Seewen (SO)

Il museo degli automi musicali, di proprietà della Confederazione svizzera, è una delle attrazioni principali della regione della Svizzera nord-occidentale e dello Schwarzbubenland. Propone un variegato programma annuale e interessanti eventi culturali. Il moderno edificio che lo ospita, dalle tonalità e dai materiali nel tipico giallo del calcare del Giura, è perfettamente inserito nel contesto geografico.

In ottemperanza alle disposizioni emanate dalle autorità federali e cantonali, il Museo è aperto per i visitatori nel rispetto delle misure sanitarie e comportamentali raccomandate, e con un programma adattato.
Ci sono limitazioni nella frequenza massima di visitatori, questo riguarda anche le visite guidate e gli eventi.

Il Museo degli automi musicali di Seewen (SO), ubicato a circa 20 km a sud di Basilea, offre ai visitatori un’esperienza affascinante in un contesto eterogeneo tra musica nostalgica, arredi eleganti e raffinata precisione meccanica.  Durante la visita guidata attraverso tre diverse sale tematiche, apprenderete interessanti dettagli tecnici e tante curiosità sull’intrattenimento musicale dei nostri nonni e bisnonni.  Potrete vedere in azione molti dei venerabili automi musicali che sono conservati qui. Gli automi musicali stupiscono ed entusiasmano il pubblico.

Le famiglie con bambini possono combinare il percorso circolare del suono magico con la visita guidata, sperimentando risonanze, suoni e meccanismi e scoprendo come una striscia di carta perforata si possa trasformare in una melodia affascinante.

Un altro momento suggestivo è rappresentato dalla breve visita guidata al gigantesco organo per musica d’orchestra della ditta Welte, dotato di un meccanismo per suonare in automatico, costruito più di 100 anni fa per il Britannic, la nave gemella del Titanic che affondò nel 1912.

Le mostre speciali che si alternano nel museo trattano nel dettaglio argomenti entusiasmanti del mondo degli strumenti musicali meccanici, consentendo ai visitatori di andare alla scoperta di molte curiosità. 

E dopo la visita al museo sonante non mancate di fare una sosta al negozio del museo e di concedervi uno spuntino nel ristorante del museo con la terrazza solarium.
L’intero museo è accessibile in sedia a rotelle. 

Il moderno edificio del museo si trova nel bel mezzo dell’incantevole territorio del Giura che invita a fare passeggiate ed escursioni. Potete trovare tante indicazioni utili nell’opuscolo «Seewen (SO) – 21 idee di escursioni nelle vicinanze del Museo degli automi musicali» (reperibile nel negozio del museo).

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orari 50.067
Orari 50.073
Orari 50.111

Prenotazione

Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel. +41 58 667 13 60

Trasporto biciclette

Se sul veicolo c’è posto sufficiente e ai passeggeri non viene arrecato alcun fastidio, trasportiamo volentieri la vostra bicicletta sull’autopostale. AutoPostale trasporta le biciclette elettriche solo in misura limitata.

Accessibilità in carrozzina

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Contatto

Indirizzo

Museum für Musikautomaten
Sammlung Dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher
Bollhübel 1
4206 Seewen SO
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Orari di apertura del museo: da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 18.00 (gruppi su prenotazione)