Il sentiero dialettale di Uri

Il dialetto dell’Isenthal

Lungo il sentiero dialettale di Uri nell’Isenthal potrete scoprire le particolarità linguistiche del Canton Uri seguendo le pietre su cui sono incise parole in dialetto. Il sentiero dialettale di Uri si sviluppa in 13 stazioni, da percorrere in circa tre ore.

Questo percorso circolare lungo circa 3 ore si snoda in un paesaggio unico dal panorama mozzafiato.

Per il sentiero dialettale di Uri sono richieste scarpe resistenti e un passo sicuro.

Dalla fermata dell’autopostale di Weid-Furggelen si procede lungo la Grosstalstrasse in direzione della valle, fino a raggiungere il cartello Wissig–Furggelen.

Ed è proprio lì che inizia il sentiero dialettale di Uri, che percorre il paesaggio naturale unico della Scheidegg. Durante l’escursione si incontrano 13 coppie di parole dialettali di Uri incise su pietra, come ad esempio «schwäntä & roodä». Grazie a un piccolo e comodo prospetto, realizzato dall’autore del dizionario dialettale di Uri, Felix Aschwanden, potrete scoprire l’affascinante storia delle parole incontrate. Con il vostro smartphone potrete scansionare il codice QR riportato sul prospetto per accedere a informazioni aggiuntive o per ascoltare canzoni del CD fuori catalogo «Gschichtä unt Liätli üs em Ürnerland». L’escursione, arricchita dalla splendida vista sul lago di Uri, continua fino all’azienda agricola montana Obere Bärchi, per poi scendere a piedi o in funivia al Mittleren Bärchi e tornare nel comune di Isenthal lungo il sentiero di Uri.

Se volete accorciare la salita e la discesa, potete utilizzare la funivia Wissig-Furgelen (n. tel. +41 41 878 10 82 o n. tel. +41 41 878 10 16) e la funivia da Vordere Bärchi a Obere Bärchi (n. tel. +41 41 878 00 78). Queste funivie collegano delle aziende agricole e non sono sempre in servizio. Si consiglia quindi di prenotare il viaggio in anticipo per telefono.

Attrazioni

  • Viaggio avventuroso in funivia
  • Storico villaggio di montagna
  • Paesaggio incontaminato
  • Interessanti percorsi a tema

Come arrivare

Difficoltà media (sentiero di montagna)
Durata 3 ore e 11 minuti
Lunghezza 7.9 km
Dislivello +657 m / -667 m
Come arrivare È possibile prendere il treno da Lucerna via Rotkreuz fino a Flüelen oppure prendere il Tellbus che vi condurrà direttamente da Lucerna a Flüelen. A Flüelen si cambia con la linea AutoPostale 405 Altdorf UR–(Flüelen)–Isenthal–Seilbahn St. Jakob, scendendo a Isenthal, Weid-Furggelen. Da lì inizia l’escursione.
Ritorno Da Isenthal, Post si prende la linea AutoPostale 405 fino a Flüelen. Da lì è possibile prendere il Tellbus che vi porterà direttamente a Lucerna o viaggiare di nuovo in treno via Rotkreuz. Se avete tempo potete anche effettuare il viaggio di ritorno in battello.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente la partenza. Tel. +41 58 448 06 22

Non è possibile accettare prenotazioni per viaggiatori singoli (1-9 persone). Per gruppi da 10 persone è necessaria la prenotazione. 

Orario / informazioni di viaggio

Consultare l’orario online

La linea AutoPostale 405 Altdorf UR–(Flüelen)–Isenthal–Seilbahn St. Jakob è in servizio tutto l’anno.
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Osservazioni speciali:
Escursione da giugno a ottobre, condizioni meteo permettendo

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Osservazioni speciali:
numero di posti limitato. Necessaria la prenotazione. Tel. +41 58 448 06 22.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni speciali:
Necessaria la prenotazione. Tel. +41 58 448 06 22.

Contatto

Isenthal Tourismus
6461 Isenthal

Telefono
+41 79 510 49 58

E-mail
tourismus@isenthal.ch

Internet
www.isenthal.ch