Indemini

Paesino in pietra

Viaggiate in autopostale su una delle più belle tratte in Svizzera. Superate più di 38 tornanti e 1200 metri di dislivello per giungere fino a questo tipico paesino ticinese in pietra: Indemini. Questo è il punto di partenza per diverse passeggiate tra le quali quella al Monte Gambarogno con vista mozzafiato sul Lago Maggiore.

L’autopostale che parte da Magadino s’inerpica sulle stradine a ridosso del Lago Maggiore e vi porta fino ad Indemini. Una delle linee svizzere più suggestive. L’autopostale deve affrontare 132 curve, di queste 38 sono tornanti. Si può proseguire il viaggio fino al capolinea oppure scendere alla fermata «Alpe di Neggia, Alpe» per poi raggiungere Indemini a piedi in tre ore. Il sentiero tra numerosi faggi e castagni è magico e l’Oratorio di Sant’Anna sito nei pressi dell’Alpe di Cedullo suscita ammirazione. Una sosta all’Alpe Cedullo è fortemente consigliata, soprattutto per i golosi che potranno acquistare dell’ottimo formaggio. Una volta giunti a Indemini ci si trova immersi in un nucleo pittoresco, intrappolato tra le montagne da un lato e ripidi dirupi dall’altro. Le strette vie tra le case hanno ancora il sapore di antico e fanno rivivere la storia. Praticamente disabitato in inverno, Indemini rivive in estate quando vacanzieri ed escursionisti portano vita e si godono la tranquillità del nucleo, la vista incredibile e la natura che lo circonda. Cogliete l’occasione e intraprendete un’escursione sul Monte Gambarogno (1734 m s.l.m.) con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore, il Monte Rosa, il Mischabel e il Basodino. 

Acquisto

Acquistate il vostro biglietto con la massima semplicità nell’app AutoPostale.

Scaricare subito l’app AutoPostale

Orario

Consultare l’orario online

Fermata «Indemini, Paese»

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le ore 15.00).

E-mail: prenotazioni@autopostale.ch

Date di viaggio

Linea aperta tutto l’anno

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino. 

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatti

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano

Telefono
0840 852 852

E-mail
ticino@autopostale.ch