Gratuito
Bibita OnTheGo

L’evoluzione nel Jurapark Aargau

14 chilometri per 14 miliardi di anni di storia

Il percorso evolutivo da Rheinfelden a Zuzgen combina abilmente apprendimento e movimento: 14 tappe illustrano infatti la storia del nostro universo. Il tragitto breve di quattro chilometri è adatto alle famiglie con bambini. 

Il percorso evolutivo nel Jurapark Aargau, lungo 14 chilometri, conduce da Rheinfelden a Zuzgen. Si tratta di un sentiero didattico che spiega la storia del nostro sistema solare, della nascita delle prime forme di vita fino alla comparsa dell’uomo. Ogni metro del sentiero corrisponde a un milione di anni!

Si inizia con la tappa 0, che nell’asse temporale corrisponde al Big Bang, verificatosi 13,7 miliardi di anni fa. Le altre 14 tappe illustrano l’evoluzione dell’universo fino alla comparsa dell’Homo sapiens, 200’000 anni fa. Il percorso si articola su campi aperti che costeggiano il bosco ma, in alcuni tratti, si addentra anche in aree con una vegetazione più fitta. Un picnic all’aria aperta è l’ideale per godersi una meritata pausa.

Alle famiglie con bambini si consiglia il sentiero più breve che, partendo da Zeiningen, si sviluppa per circa quattro chilometri dalla prima tappa (la nascita del nostro sistema solare) fino all’ultima a Zuzgen. 

Reisedetails

Durata 4 ore
Dislivello facile
Distanza 14.0 Chilometri
Dislivello 250 Metri

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Per il percorso completo partite da Rheinfelden, Bahnhof. Per il tragitto più breve andate con l’autopostale della linea 89 da Möhlin, Bahnhof fino a Zeiningen, Mitteldorf. Per il ritorno invece si parte da Zuzgen, Gemeindezentrum.

Prenotazione

Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel. +41 58 667 13 60

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Bahnhofstrasse 61
Casella postale
5001 Aarau
Svizzera