L’insediamento Walser di Sankt Martin (SG)

Un viaggio nella Calfeisental del 1312

L’insediamento Walser di Sankt Martin, incastonato nella pittoresca Calfeisental, è un museo a cielo aperto. Qui il tempo sembra essersi fermato: casette di legno, un mulino ad acqua, sentieri in ghiaia, vasi di fiori, una chiesetta e un ristorante in cui si prepara pane fragrante. Una visita al villaggio è un’esperienza imperdibile, anche solo per il fascino e il romanticismo che emana.

Nella stagione estiva 2022 gli autopostali circoleranno solo fino alla fermata «Gigerwald, Ristorante». La fermata «Gigerwald, Staudamm» non sarà servita a causa di lavori di risanamento della diga. Il tragitto dalla fermata Gigerwald, Ristorante fino alla diga dura circa 35 minuti a piedi.

Tra il 1300 circa e il 1652 il villaggio accolse un centinaio di Walser. La chiesetta di Sankt Martin ospita una croce e una “Madonna con bambino” risalenti al loro arrivo nella regione. Davanti alla chiesa svetta un edificio a due piani su cui si legge ancora l’anno di costruzione, il 1588. Nell’ex casa del sacrestano oggi c’è un ristorante molto frequentato da turisti ed escursionisti, e una struttura ricettiva con alcune camere doppie ben arredate e un dormitorio. La chiesa è aperta al pubblico.

Partendo da Bad Ragaz si attraversa in autopostale la valle della Tamina e la Calfeisental fino alla diga di Gigerwald (capolinea). Costeggiando l’imponente lago artificiale di Gigerwald, che a seconda di come cade la luce ricorda un fiordo norvegese, si arriva a Sankt Martin in circa 45 minuti. L’insediamento Walser dalle tipiche case in legno prende il nome dal santo a cui è dedicata la chiesa principale.

Sankt Martin è il posto perfetto per rilassarsi, prendersela comoda e godersi la vita: ammirate il paesaggio, gironzolate per il paese, lasciatevi viziare nel ristorante, visitate la chiesetta, fate un salto nel negozio del villaggio o rilassatevi in riva al lago.

Visite guidate

Su richiesta, una guida vi accompagnerà attraverso il villaggio dandovi maggiori informazioni sulle attrazioni turistiche, oltre che sulla turbina per la produzione di energia elettrica.

Numero minimo di partecipanti: 10 persone
 

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 80.451 Bad Ragaz–Pfäfers–Valens–Vättis(–Gigerwald)

Linea non aperta tutto l’anno

Osservazioni speciali:
La tratta Bad Ragaz–Pfäfers–Valens–Vättis è in funzione tutto l’anno.
La tratta Vättis–Gigerwald, Restaurant è in funzione tutti i giorni, dall’inizio di giugno all’inizio di settembre.

Prenotazione

Non è possibile accettare prenotazioni per viaggiatori singoli (1-9 persone). Per gruppi da 10 persone è necessaria la prenotazione.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni speciali:
Durante la stagione estiva sono presenti supporti per cinque biciclette. È consigliabile procedere alla prenotazione, che risulta obbligatoria per gruppi superiori a 5 persone (telefono +41 58 386 73 44 / ostschweiz@postauto.ch

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore est
Gürtelstrasse 14
7001 Coira
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Informazioni telefoniche

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00
Sabato: 8.00-12.00 e 13.30-17.00
Domenica e giorni festivi ufficiali chiusi