L‘Alp Flix – un tesoro di biodiversità

L’Alp Flix è uno splendore in qualsiasi stagione

L’altopiano dell’Alp Flix incanta per la sua vastità e la vista sul Piz Platta. Trattandosi di un paesaggio acquitrinoso di rilevanza nazionale, costituisce un’area protetta. 

L’Alp Flix, considerata un tesoro di biodiversità, si estende su un altopiano a circa 2000 metri di altitudine al di sopra del paesino di Sur. La natura rigogliosa offre a famiglie, escursionisti, ciclisti e amanti della montagna una vasta gamma di paesaggi e attività. 

Percorso esplorativo

Il percorso esplorativo dell‘Alp Flix spalanca la porta a questa straordinaria fauna e flora. Il «Professor Fix» porta con sé i bambini e le loro famiglie in un viaggio alla scoperta di fiori e animali. Con un kit esploratore i bambini possono trasformarsi in esploratori e mettersi sulle orme della biodiversità, fare calchi in gesso di impronte di animali, costruire una ruota idraulica e risolvere compiti complicati. Il kit può essere acquistato i punti informativi e punti vendita dell’intero Parc Ela.

Comodi viaggio di andata e ritorno

Recatevi in qualsiasi stagione dell’anno a Sur in autopostale. In estate potete fare il viaggio di andata e ritorno per l’Alp Flix con il Bus Alpin. In alta stagione questo collegamento circola giornalmente e in bassa stagione il sabato e la domenica. Trovate gli orari del Bus Alpin nella colonna a destra sotto «Link».

Escursione

Da Bivio il sentiero segnalato conduce a a Gruba passando per Natons. Da Marmorera Dorf (1708 m) attraversate una rada foresta di larici fino a Gruba (1855m). Lungo il tragitto potete godere di continui scorci sul misterioso Lago di Marmorera. Si prosegue per Salategnas (1976 m) e Tigias (1975 m). Il percorso panoramico raggiunge i Lais da Flix (1960 m) e offre una vista stupenda sul Cervino grigionese, il Piz Platta (3392 m) e su altre vette. All’altezza dei Lais da Flix, denominati anche Lais Blos, inizia il percorso esplorativo. I dintorni invitano a un picnic o a un tuffo nella acque fresche.

Dal Lai Neir (1938 m) si ritorna a Sur. Oppure seguite il sentiero in direzione di Rona e Plang da Crousch – uno dei più bei punti panoramici del Surses. Un sentiero nel bosco porta giù a Ruegna e Rona (1408 m).

Durata dell‘escursione

Marmorera Dorf–Alp Flix–Sur:
ca. 3 ore e ½ (salita 445 m, discesa 600 m); da Bivio ca. 4 ore

Marmorera Dorf–Alp Flix–Rona:
ca. 3 ore e ½ (salita 445 m, discesa 500 m); da Bivio ca. 4 ore

Gita in bici sull’Alp Flix

L’autopostale porta comodamente voi e la vostra bici a Bivio. Da qui seguite inizialmente il tratto 1 dell’Alpine Bike Route fino a Sur. Lasciate quindi questo percorso e seguite la segnaletica nr. 660 per l’Alp Flix. Passando per Tigias e Cuorts raggiungete i laghi blu all’estremità settentrionale dell’altopiano. Qui inizia la salita con brevi ed eccitanti tratti di single trail, che sboccano presto in una strada forestale che riconduce a Rona e subito dopo a Savognin. Ora raggiungete Tiefencastel seguendo nuovamente il tratto 1 dell’Alpine Bike Route oppure salendo sull’autopostale, che può anche condurvi oltre.

Lunghezza: 22 km
Dislivello: 790 m
Tecnica: medio

Alp Flix

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.182

Linea aperta tutto l’anno

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni speciali:
trasporto di biciclette soggetto a limitazioni. Nessuna garanzia di trasporto. Capacità di trasporto biciclette superiore nel periodo estivo. Non è possibile effettuare prenotazioni per il trasporto di biciclette.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale limitata

Osservazioni speciali:
non tutte le corse sono accessibili in sedia a rotelle. Informazioni al numero vedi contatto.

Contatto

Indirizzo

Info- und Buchungsstelle Parc Ela
Stradung 42
7460 Savognin
Svizzera

Telefono