Linea dello Stelvio

Müstair–Sta. Maria–Stelvio–Bormio–Tirano

La linea dello Stelvio collega la Val Monastero con la Valtellina. La corsa da Santa Maria attraverso lo Stelvio con destinazione finale Tirano combina le emozioni dei passi alpini con un tocco meridionale.

Iscrizione online

La linea dello Stelvio rappresenta un‘esperienza montana unica, in cui la cultura ha un ruolo importante. La linea si snoda in una regione alpina; per questo motivo è in funzione solo in estate e collega la Val Monastero con la Valtellina. Da Santa Maria, la strada, che non è sempre asfaltata, conduce al passo dell‘Umbrail, un punto di partenza sensazionale per gli appassionati di mountain bike e di camminate. Allo Stelvio si trova la più alta fermata di AutoPostale Svizzera. Fare una sosta qui vale sicuramente la pena. Durante la prima guerra mondiale, tra il 1915 e il 1917, qui si trovava il fronte italiano (vedi anche Guerra Bianca 1915–1918). Ancora oggi è possibile osservare i resti delle postazioni belliche di questo periodo. Dopo numerosi tornanti, la strada del passo raggiunge Bormio, località nota per i centri termali e per gli sport invernali, grazie alle gare di Coppa del Mondo. Lo stile di vita italiano si fa ancora più manifesto una volta raggiunta la città di Tirano. Quest‘ultima è sita nell‘Alta Valtellina, all‘ingresso della Val Poschiavo e vicino al confine svizzero. L‘immagine del centro storico è caratterizzata dalle chiese, dalle porte della città e dai palazzi edificati da ricche famiglie durante il dominio grigionese. Da Tirano, la Ferrovia retica porta i viaggiatori nell‘Alta Engadina lungo una tratta estremamente affascinante dal punto di vista del paesaggio. La tratta del Bernina Express tra Tirano e Thusis è patrimonio mondiale dell‘UNESCO.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.821 Müstair–Sta. Maria Val Müstair–Stelvio–Bormio–Tirano (Linea dello Stelvio)

Linea non aperta tutto l’anno

Prenotazione

Le prenotazioni sono obbligatorie e da farsi la sera prima della partenza entro le 19.00. È possibile prenotare online (con conferma) oppure telefonicamente.

Iscrizione online, Telefonicamente: Bus Val Müstair GmbH, Tel. +41 81 858 51 66

Non si effettuano corse supplementari tra lo Stelvio e Tirano.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni speciali:
Portabiciclette per 5 biciclette sul veicolo (intera tratta); Müstair-Stelvio, se necessario con rimorchio biciclette. Non vi è alcuna garanzia di trasporto. Le prenotazioni sono obbligatorie e da farsi la sera prima della partenza entro le 19.00 (numero posti limitato).
Prenotazione possibile solo per telefono al numero +41 81 858 51 66.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

SvizzeraMobile

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore Est
7550 Scuol
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

da lunedì a venerdì
ore 8.00-12.00 e 14.00-17.00