Linea Greina

Ilanz–Vrin–(Puzzatsch) – alla scoperta di una straordinaria biodiversità

Scoprite con la linea Greina l’incatevole Val Lumnezia, il suggestivo borgo di Vrin e il pittoresco altopiano della Greina.

Attraverso l’idilliaca Val Lumnezia con i suoi numerosi paesini e cappelle, la linea Greina vi porta da Ilanz a Vrin, il punto di partenza per l’altopiano della Greina. Ad attendervi c’è un paesaggio naturale incontaminato.

La soleggiata Val Lumnezia, chiamata anche «Valle della luce», è avvolta da un clima mite. La corsa con AutoPostale inizia a Ilanz (fermata Ilanz, stazione) e conduce a Vrin passando per Vella. Da Vella, capoluogo della valle, raggiungete il vasto comprensorio sciistico di Obersaxen Mundaun Val Lumenzia (fermata AutoPostale Vella, Sumsiaras cambio: funivia). In estate il lago naturale Davos Munts a Vattiz (fermata AutoPostale Vattiz, Surval) è l’ideale per un bagno rinfrescante. Il viaggio prosegue poi a Vrin, l’ultimo insediamento della valle, diventato nuova meta turistica grazie all’intervento dell’architetto del luogo Gion A. Caminada, per cui è stato insignito del Premio Wakker nel 1998. Da questo paesino idilliaco raggiungete attraverso il Passo Diesrut l’incantevole altopiano della Greina (fermata AutoPostale Vrin, posta). In estate l’altopiano è facilmente raggiungibile con il Bus Alpin da Vrin, posta. Tuttavia vale anche la pena scoprire l’affascinante paesaggio a piedi. L’area, completamente priva di alberi, è una delle poche regioni naturalistiche incontaminate della Svizzera. La piana si apre su tre valli: la Val Lumnezia, la Val Sumvitg e la Valle di Blenio. L’altopiano della Greina è descritto anche come «museo geologico» e sicuramente una puntatina qui non vi deluderà.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Il tratto Vrin, Posta - Vrin, Puzzatsch è servito da un bus a richiesta con tariffa speciale. Ulteriori informazioni su Bus alpin.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.441

Linea non aperta tutto l’anno

Osservazioni:
Il Bus alpin circola nella stagione estiva ogni giorno tra Vrin, posta e Vrin, Puzzatsch.

Prenotazione

Per la corsa con partenza alle 20.35 della tratta llanz, stazione–Vrin, posta è necessaria la prenotazione. Prenotazioni e informazioni al numero di tel. +0800 799 799 (gratis) dalle 8.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì)

Per il Bus alpin su chiamata tra Vrin, posta e Vrin, Puzzatsch è necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni su Bus alpin.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni:
Su alcune corse non è disponibile il servizio di trasporto biciclette. Cfr. orario.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Osservazioni speciali:
corse singole dispongono di veicoli a pianale rialzato dotati di elevatore per sedia a rotelle. Possibilità di servizio con veicoli a pianale ribassato.

Prenotare almeno quattro ore prima della partenza al n. tel. +0848 071 081

Dal lunedì al venerdì: dalle 8.00 alle 17.00
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Greina:

o con la mountain bike:

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore Est
Gürtelstrasse 14
7001 Coira
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Informazioni telefoniche

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00
Sabato: 8.00-12.00 e 13.30-17.00
Domenica e giorni festivi ufficiali chiusi