Linea Lago di Nidvaldo

Osservate la culla della Svizzera dal suo lato migliore

La linea numero 311 del Lago di Nidvaldo porta da Stans alla culla della Svizzera, il Grütli presso Seelisberg. Il percorso offre una splendida vista sul magico Lago dei Quattro Cantoni. Numerosi villaggi affascinanti,  luoghi d'interesse e passeggiate sul lungolago con possibilità di sosta valgono una pausa intermedia.
AutoPostale è attiva ogni giorno con cadenza oraria tra Stans e Seelisberg. Inoltre, tra Stans e Beckenried si offre una corsa ogni mezz’ora supplementare.

La stazione ferroviaria di Stans è il punto di partenza del viaggio.

“La piazza di Stans è una delle più belle di tutta la Svizzera”. Ritagliatevi del tempo per esplorare Stans prima di partire in autopostale. Potete ammirare il monumento e la casa di Winkelried, viaggiare sulla prima funivia a cielo aperto verso lo Stanserhorn, noto per lo splendido panorama (fermata di AutoPostale Stans, Bahnhof), oppure semplicemente passeggiare per i vicoli larghi e stretti della cittadina.

A Ennetbürgen e nella vicina Buochs godete delle numerose possibilità di svago tutt'attorno al lago. Gli amanti della cultura troveranno pane per i loro denti: lo “Skulpturenpark Ennetbürgen” (parco delle sculture Ennetbürgen), ad esempio, mette in mostra tutto l’anno all’aria aperta 50 sculture di 46 artisti diversi (fermata di AutoPostale Ennetbürgen, Post).

Lungo il Lago dei Quattro Cantoni raggiungete con l’autopostale Beckenried, un paesino affascinante che si affaccia sul lago. Raccogliete l’invito dei numerosi ristoranti con terrazza e fate una sosta all’insegna del relax, oppure esplorate la regione da una prospettiva diversa in occasione di una corsa in battello (fermata di AutoPostale Beckenried, Post). L’avventura è garantita nella maestosa gola di Risleten presso Beckenried, dove potrete ammirare cascate, cavità e rocce impressionanti. 

Partendo da Beckenried, la funivia vi accompagna sulla Klewenalp nel giro di qualche minuto. Durante il tragitto la vista spazia sul Lago dei Quattro Cantoni e sulle montagne della Svizzera centrale. In estate, la Klewenalp è un paradiso per gli amanti di escursioni, scalate, biciclettate e parapendio. Dalla Klewenalp, poi, si può raggiungere la Stockhütte a Emmetten lungo un sentiero adatto anche alle carrozzine.

A Emmetten, una funivia a 8 posti porta al Niederbauen, dove gli amanti della natura possono sbizzarrirsi nel sentiero di wild watching (fermata di AutoPostale Emmetten, Post). La romantica locanda di montagna serve diverse prelibatezze che delizieranno i palati.

In posizione elevata, sopra il Lago dei Quattro Cantoni, su un terrazzo naturale esposto al sole, si trova il Seelisberg, incastonato fra estesi prati e boschi. Rinfrescatevi nell’idilliaco «Seeli» (laghetto), vicino al paese (fermata di AutoPostale Seelisberg, Geissweg). Una funicolare storica porta alle sponde del Lago di Nidvaldo (fermata di AutoPostale Seelisberg, Bahnhof). Secondo la leggenda, il prato del Grütli, in posizione più bassa rispetto al paese, ha dato i natali alla Svizzera.

Attrazioni

  • A Stans, funicolare d’epoca e funivia a cielo aperto verso lo Stanserhorn
  • Beckenried, affascinante paesino sul lago, punto di partenza per viaggi in battello
  • Gola di Risleten nei pressi di Beckenried
  • Klewenalp, paradiso degli escursionisti adatto a famiglie con passeggini
  • Panorama unico dall’alto del Niederbauen, dove sorge l’omonimo ristorante
  • Terrazza Seelsiberg, dove è possibile fare il bagno nell’idilliaco Seeli e ammirare il prato del Grütli

Prezzi

Acquistate il vostro biglietto con la massima semplicità nell’app AutoPostale.

Scaricare subito l’app AutoPostale

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 personeè necessaria la prenotazione.
Tel. +41 58 448 06 22

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni speciali:
tutte le corse accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero +41 58 448 06 22

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Lago di Nidvaldo

Contatto

AutoPostale SA
Settore Centro
Landenbergstrasse 36
Casella postale 3642    
6002 Luzerna

Telefono
+41 58 448 06 22

E-mail
centrale@autopostale.ch