Linea Napf–Romoos

Da Wolhusen a Romoos e Romoos-Holzwäge

Scoprite con la linea 221 Napf–Romoos nella regione montuosa del Napf, con le sue tradizionali carbonaie, la straordinaria Biosfera UNESCO dell’Entlebuch e la splendida vetta panoramica del Napf, nota anche come «tetto della valle dell’Emmen».

Da Wolhusen la linea 221 Napf–Romoos porta a Romoos, punto di partenza ideale per le escursioni sul Napf e uno dei sette paesi dell’associazione comunale della Biosfera UNESCO dell’Entlebuch. La corsa in autopostale dura circa 20 minuti e circola ogni giorno a cadenza oraria. Wolhusen è un nodo di scambio con buoni collegamenti da Berna o Lucerna, punto di partenza di diversi tour nella regione del Napf e direttamente alle porte della Biosfera UNESCO dell’Entlebuch. Wolhusen ospita le rovine di quella che anticamente era la «Fortezza esterna», un piacevole luogo di relax per grandi e piccini. Un sentiero didattico dotato di segnaletica illustra i segreti del bosco. La «Fortezza esterna» si trova inoltre nelle immediate vicinanze di un percorso escursionistico circolare che si snoda nei luoghi storicamente più importanti della zona (fermata di AutoPostale Wolhusen, Bahnhof; durata dell’escursione: 4 ore e 30 minuti circa). Anche Doppelschwand fa parte della Biosfera UNESCO dell’Entlebuch. Nei locali caseifici potrete degustare i formaggi speziati della regione (fermata AutoPostale Doppelschwand, Post).

A Romoos, nell’entusiasmante parco giochi Zyberliland, i piccoli scopriranno un interessante mondo ludico che regalerà un’esperienza indimenticabile a bambini e genitori. Romoos è l’ultima località svizzera in cui il carbone di legna viene ancora prodotto a mano. Da qui, seguendo il percorso dei carbonai (Köhlerweg), potrete scoprire il lavoro di questi ultimi e osservarli all’opera. Sul letto della Fontanne si trovano minuscole pagliuzze d’oro, che aspettano solo di essere setacciate (fermata di AutoPostale Romoos, Post). Facendo una splendida passeggiata attraverso prati fioriti raggiungerete la più alta vetta panoramica tra la valle dell’Emmen e l’Entlebuch, il Napf (1408 m s.l.m.). La vista panoramica sulle Alpi bernesi, sul Giura e sull’Altopiano è davvero unica. Gli amanti della natura in cerca di relax possono raggiungere il confortevole Berghotel Napf unicamente a piedi o in mountain bike.

Attrazioni

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario 60.221

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione.
Tel. +41 58 448 06 22

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni speciali:
tutte le corse accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero +41 58 448 06 22

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Landenbergstrasse 36
Casella postale 3642
6002 Luzerna
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì
7.30-12.00 e 13.30-17.00