Linea Passo del Klausen

AutoPostale festeggia i 100 anni di questa linea

Era il 1922 quando i primi autopostali si avventurarono sul Passo del Klausen. Oggi sono circa trentamila i passeggeri che ogni estate viaggiano su questa linea. Il 18 giugno 2022 si apriranno le danze della stagione dell’anniversario. 

Partecipate al grande concorso del centenario per vincere fantastici premi.
Termine d’iscrizione: 18.9.2022

Il 15 giugno 1900 il sentiero sul Passo del Klausen, a cavallo tra i cantoni Glarona e Uri, venne solennemente inaugurato e attraversato dalla prima diligenza postale. Dopo che la strada fu resa percorribile per le auto, nel 1922 fu la volta anche degli autopostali.

Ora siamo giunti al 2022 e AutoPostale festeggia 100 anni di viaggi lungo questo passo. Le corse stagionali con la linea 409 Altdorf UR–Klausen–Linthal avranno luogo dal 18 giugno al 18 settembre 2022. (Orario ridotto dal 19 settembre al 16 ottobre 2022; circolano solo le corse delle 9.35 da Altdorf UR, Bahnhof Ost a Klausen Passhöhe, delle 11.20 da Balm (Klausen) a Linthal, Bahnhof e delle 15.27 da Linthal, Bahnhof ad Altdorf UR, Bahnhof Ost).

Dalla regione di Lucerna è possibile raggiungere Altdorf in treno o con il Tellbus fino alla stazione di Altdorf. In alternativa, si può raggiungere Flüelen in battello e da qui prendere l’autopostale fino al monumento di Tell ad Altdorf, quindi fare il cambio e salire sulla linea 408.

Godetevi lo stupendo panorama sulla maestosa catena montuosa e scoprite numerosi luoghi carichi di storia percorrendo la «Via Svizzera». Sulla piazza del paese di Altdorf vi attende il grande monumento di Guglielmo Tell e di suo figlio Walter. Nel Museo Tell a Bürglen potete conoscere ancora meglio l’eroe nazionale svizzero (fermata di AutoPostale Bürglen UR, Post).

In seguito, si procede attraverso la romantica e selvaggia valle di Schächen, che potete esplorare in occasione di un’emozionante escursione in cresta sul lato soleggiato della vallata. Dopo un costante saliscendi dal Passo del Klausen (fermata di AutoPostale Unterschächen, Untere Balm) si giunge a Eggberge.

Concedetevi una pausa e un rinfresco nell’Hotel Klausenpass e ammirate il paesaggio di alta montagna (fermata di AutoPostale Balm) (Klausen). Superando alcuni tornanti si arriva alla più grande alpe svizzera, l'Urnerboden. Da Linthal è possibile effettuare diverse gite e scoprire le Alpi glaronesi (fermata di AutoPostale Linthal, Bahnhof). Il tragitto del Passo del Klausen fa parte del percorso escursionistico internazionale Via Alpina, che si snoda sull’intero arco alpino dalla Slovenia fino al principato di Monaco.

Godetevi il viaggio panoramico attraverso il Passo del Klausen fino a Linthal. Giunti a destinazione è possibile prendere il treno per il rientro a casa.

Attrazioni

  • Viaggio in battello fino a Flüelen
  • Spiaggia e impianto Kneipp a Flüelen
  • Museo Tell a Bürglen UR
  • Sentiero alpino della Valle di Schächen
  • Viaggio in autopostale sul Passo del Klausen
  • Passo del Klausen con l’Hotel Klausenpass

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 60.409 Flüelen–Klausen–Linthal

La linea AutoPostale 409 Flüelen–Klausen–Linthal è operativa dal 18 giugno al 18 settembre 2022. (Orario ridotto dal 19 settembre al 16 ottobre 2022; circolano solo le corse delle 9.35 da Altdorf UR, Bahnhof Ost a Klausen Passhöhe, delle 11.20 da Balm (Klausen) a Linthal, Bahnhof e delle 15.27 da Linthal, Bahnhof ad Altdorf UR, Bahnhof Ost).

Dalla regione di Lucerna è possibile raggiungere Altdorf in treno o con il Tellbus fino alla stazione di Altdorf. In alternativa, si può raggiungere Flüelen in battello e da qui prendere l’autopostale fino al monumento di Tell ad Altdorf, quindi fare il cambio e salire sulla linea 408. Godetevi il viaggio panoramico attraverso il Passo del Klausen fino a Linthal. Giunti a destinazione è possibile prendere il treno per il rientro a casa.

Prenotazione

Non è possibile accettare prenotazioni per viaggiatori singoli (1-9 persone).
Necessaria la prenotazione per gruppi a partire da 10 persone. Tel. 0848 100 222

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale

Osservazioni:
numero di posti limitato. Necessaria la prenotazione. Tel. 0848 100 222

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni:
non tutte le corse sono accessibili in sedia a rotelle. Prenotazione al n. tel. 0848 100 222

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Passo del Klausen

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Landenbergstrasse 36
Casella postale 3642
6002 Luzerna
Svizzera

Telefono