Linea Rosenlaui

Meiringen–Schwarzwaldalp(–Grindelwald)

La linea Rosenlaui vi porta da Meiringen alla valle del Rosenlaui. Sulle tracce di Goethe il percorso fiancheggia la straordinaria gola del ghiacciaio salendo verso Schwarzwaldalp e continuando sulla Grosse Scheidegg, dove le cime sembrano così vicine da poterle quasi afferrare.

Da Meiringen la linea Rosenlaui fiancheggia la famosa gola di Rosenlaui, fino a raggiungere il quieto paesino di montagna Schwarzwaldalp. Meiringen è ritenuta la città natale delle meringhe e la mecca dei detective amatoriali. Al museo di Sherlock Holmes è stato ricostruito in modo autentico l’ufficio del detective per eccellenza. Con la ferrovia di Reichenbach raggiungerete le famose cascate di Reichenbach. Nel Museo del paesaggio di Hasli conoscerete meglio la cultura della valle di Hasli. Anche la gola dell'Aare fuori Meiringen è assolutamente da non perdere (fermata AutoPostale Meiringen, stazione).

Sulla strada che porta a Schwarzwaldalp passerete per la famosa gola del ghiacciaio di Rosenlaui (fermata AutoPostale gola del ghiacciaio). Qui l’acqua precipita attraverso fessure rocciose e mistiche grotte. Da una passerella potrete ammirare la selvaggia bellezza della gola in tutta tranquillità. L’hotel Rosenlaui, del periodo della Belle Epoque, invita a una sosta (fermata AutoPostale Rosenlaui, Hotel). A Schwarzwaldalp vale la pena visitare l’antica segheria azionata ad acqua (fermata AutoPostale Schwarzwaldalp).

Da Schwarzwaldalp partono inoltre splendide passeggiate. Già nel 1779, Johann Wolfgang von Goethe scoprì la bella valle del Rosenlaui durante la sua escursione sulla Grosse Scheidegg. Attraversando Alpigen raggiungerete la Grosse Scheidegg e un sentiero in cresta vi porterà alla stazione di monte First. In estate un bus collega Schwarzwaldalp con la nota meta di villeggiatura Grindelwald attraversando la Grosse Scheidegg. Per gli appassionati di slittino, la discesa di 5,5 km dalla Grosse Scheidegg a Schwarzwaldalp garantisce divertimento assicurato.

Anche la linea Rosenlaui fa parte della leggendaria corsa circolare alla scoperta delle acque dei ghiacciai Durante il percorso si gode una vista fantastica su Eiger, Mönch e Jungfrau. Si parte da Interlaken Ost, in treno, autobus, autopostale e battello, passando da Grindelwald sulla Grosse Scheidegg e attraversando la valle del Rosenlaui fino a Meiringen. Da Meiringen passando per Brienz sul lago di Brienz di ritorno al punto di partenza, Interlaken Ost.

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 31.164 Meiringen–Schwarzwaldalp–(Grindelwald) (Linea Rosenlaui)

Prenotazione

Non è possibile accettare prenotazioni per viaggiatori singoli (1-9 persone). Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione per tutte le corse. Tel. +41 58 448 20 08.

Osservazioni:
Non è garantita la prenotazione del posto a sedere.

Date di viaggio/Validità

Linea non aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi Informazioni sugli orari

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni:
Prenotazione per il trasporto di biciclette fino alle ore 16.00 del giorno precedente allo Tel. +41 58 448 20 08

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Osservazioni:
Tutte le corse sono accessibili in carrozzina. Informazioni al n. tel. 0848 100 222

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Rosenlaui

Contatto

AutoPostale SA
Vendite / Alpi centrali
Postautostation 1
3011 Berna

Telefono
+41 58 448 20 08

E-mail
zentralalpen@autopostale.ch

Internet
autopostale.ch/berna