Linea Salhöhe

Gelterkinden–Kienberg–Salhöhe

Attraverso i Cantoni Basilea Campagna e Soletta la linea Salhöhe vi porta da Gelterkinden al passo Salhöhe attraverso boschi ombreggiati e misteriose rovine di castelli.

La linea Salhöhe vi porta da Gelterkinden (Basilea Campagna) attraverso il piacevole paesaggio del Giura, punteggiato di antiche fortezze, sul passo Salhöhe. Nella Ergolztal, abbracciato da colline boscose, si trova Gelterkinden, nei cui pressi si ergono le rovine del castello di Scheidegg. Presso Ormalingen si trovano le rovine del castello di Farnsburg. Le decorazioni negli edifici di Hemmiken ricordano l’arte dell’intaglio della pietra a lungo praticata nel paese (fermata AutoPostale Hemmiken, paese). A Rothenfluh troverete alcuni edifici storici come la casa parrocchiale o la Speicherhaus, antico deposito (fermata AutoPostale Rothenfluh, Hirschengasse). Una pietra di confine storica con gli emblemi degli Asburgo e di Basilea dimostra che il comune fino al 1803 confinava con l’Austria. Sulla Rote Fluh si trova una meridiana preistorica. La riserva naturale di Talweiher presso Anwil con il grande lago e i prati umidi circostanti sono la dimora di piante palustri e di specie di anfibi ormai rare (fermata AutoPostale Rothenfluh, Talweiher). Nel territorio comunale di Kienberg le rovine dei castelli di Alt-Kienberg e Heidegg aspettano di essere scoperte. Meritano una vista anche le doline sopra l’antica cava di gesso (fermata AutoPostale Kienberg, Hirschen). Sul passo Salhöhe al confine tra i Cantoni Soletta e Argovia si apre uno splendido panorama sulla collina del Giura argoviese (fermata AutoPostale Kienberg, Salhöhe). Alla Waldgasthaus Salhöhe il benessere fisico è garantito.

Prezzi

Acquistate il vostro biglietto con la massima semplicità nell’app AutoPostale.

Scaricare subito l’app AutoPostale

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 50.102

Prenotazione

Per il tragitto Salhöhe–Kienberg è necessaria la prenotazione telefonica al più tardi entro 1 ora dalla partenza. Tel. +41 58 667 13 60

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Contatto

AutoPostale
Regione Svizzera settentrionale
Bahnhofstrasse 61
Casella postale
5001 Aarau 

Telefono
+41 58 667 13 60

Fax
+41 58 667 39 61

E-mail
nord@autopostale.ch

Internet
www.autopostale.ch/nordschweiz

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Salhöhe

o sulla rete di sentieri ben segnalata