Biosfera dell’Entlebuch

Schüpfheim–Flühli–Sörenberg–Rothorn–Glaubenbielen

La linea Sörenberg porta all’omonima località attraversando la biosfera UNESCO dell’Entlebuch e l’impressionante gola Lammschlucht, e prosegue fino al parcheggio del Glaubenbielen. Lontana dal turismo di massa, la regione offre un’ampia scelta di attività per il tempo libero tra cui il percorso tematico sull’energia o quello delle fiabe, l’impianto Kneipp o il Mooraculum, il parco giochi dedicato alle torbiere, o ancora escursioni con navigatore satellitare o guidate da esperti.

Partendo da Schüpfheim, la linea Sörenberg con il numero 241 porta all’omonima località passando per Flühli e, dopo la fermata alla stazione ferroviaria della Rothornbahn, prosegue fino alla fermata Glaubenbielen, Parkplatz. In combinazione con la linea AutoPostale 363 Glaubenbielen, Parkplatz-Mörlialp-Giswil consente di scoprire un vasto comprensorio escursionistico e una meravigliosa corsa panoramica per chi ama viaggiare con i trasporti pubblici. La linea 363 è in servizio dal 13 giugno al 1o novembre. 

Ogni tappa del percorso vale una sosta. Schüpfheim e Flühli fanno parte dell’associazione comunale della biosfera UNESCO dell’Entlebuch e sono il punto di partenza per numerosi percorsi escursionistici e attività per il tempo libero. Per conoscere la cultura dell’Entlebuch potete visitare il museo Entlebucherhaus, dedicato alla storia locale, a Schüpfheim (fermata AutoPostale Schüpfheim, Bahnhof).

A Flühli, nelle vicinanze dello stagno di Schwandalp, si trova uno degli impianti Kneipp più belli della Svizzera.  Lungo il percorso tematico dedicato all’arte vetraria ripercorrete la storia della vetreria di Flühli (fermata AutoPostale Flühli, Post).

Sörenberg, ai piedi del Brienzer Rothorn, oltre ad essere una meta apprezzata da famiglie e amanti dello sport è anche il più grande comprensorio sciistico del Canton Lucerna, con piste che conducono fino al Rothorn (fermata AutoPostale Sörenberg, Rothornbahn). In estate il Rothorn è punto di partenza per numerose gite in mountain bike ed escursioni, ad es. sullo Schrattenfluh. Un’esperienza davvero affascinante è assicurata dal «Mooraculum» sulla Rossweid. Il più grande parco avventura delle Alpi dedicato alle torbiere fornisce in maniera ludica molte nozioni di base su questi paesaggi acquitrinosi (fermata Sörenberg, Post, continuare con la cabinovia fino alla Rossweid).

Giunti sul passo del Glaubenbielen potete contemplare un panorama meraviglioso. Giswil è il vostro punto di partenza per raggiungere le montagne circostanti (fermata AutoPostale Giswil, Bahnhof) e la regione di Mörlialp che offre diverse attività invernali ed escursionistiche (fermata AutoPostale Giswil, Mörlialp).

Attrazioni

  • Entlebucherhaus a Schüpfheim: patrimonio culturale dell’Entlebuch, dalla quotidianità contadina alle preziose opere di arte vetraria di Flühli. 
  • L’impianto Kneipp più bello della Svizzera vicino allo stagno Schwandalp a Flühli.
  • Il paesaggio acquitrinoso di Mooraculum, il parco avventura sulla Rossweid sopra Sörenberg.
  • Corsa panoramica da Sörenberg a Giswil attraversando il passo del Glaubenbielen, grazie alla combinazione delle linee AutoPostale 241 e 363. 
  • Attraversamento del Brienzer Rothorn: salita sulla vetta in funivia da Sörenberg e ripida discesa con la ferrovia a vapore Rothornbahn (in servizio da giugno a ottobre) verso Brienz.
  • Ampia scelta di escursioni.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 60.241 Sörenberg–Glaubenbielen, Parkplatz e
Orario n. 60.363 Glaubenbielen, Parkplatz–Giswil (giugno – novembre)

Linea non aperta tutto l’anno

Dettagli dell’escursione

Collegamenti ferroviari ogni ora da Berna o Lucerna a Schüpfheim. Linea AutoPostale 241 dalla fermata Schüpfheim, Bahnhof 

Prenotazione

Necessaria la prenotazione per gruppi a partire da 10 persone. Tel.
+41 58 448 06 22.

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

Osservazioni:
non tutte le corse sono accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero
+41 58 448 06 22.

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Sörenberg

o con la bici

o con la mountain bike

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Landenbergstrasse 36
Casella postale 3642
6002 Luzerna
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì
7.30-12.00 e 13.30-17.00