Linea Thusis–Mutten

Thusis–Mutten–Obermutten (estate)

La linea Thusis-Mutten porta da Thusis, situata all'entrata della gola della Viamala, allo stupendo insediamento Walser di Mutten e addirittura fin su a Obermutten, dove sorge l'unica chiesa della Svizzera costruita interamente in legno (la più alta chiesa in legno d’Europa)

Percorrendo il sentiero Walser si può salire a Obermutten anche a piedi. Da Thusis si sale alla fortezza Hohen Rätien e si prosegue verso le incisioni rupestri di Crap Carschenna. Da lì il sentiero montano s'inerpica fino a Crocs e prosegue attraverso i prati magri ricchi di flora delle Muttner Berge fino a Obermutten, un villaggio Walser adagiato in posizione incantevole. Tempo di percorrenza: 5 ore. Dislivelli: salita 1360 m, discesa 190 m. Distanza: 9,5 km.

In seguito potrete tornare a Thusis con l'autopostale oppure godervi una deliziosa cena Walser e pernottare a Obermutten al Gasthaus Post. L'indomani potrete riprendere il cammino sul sentiero Walser in direzione di Obersamest e da lì, via Samest, scendere a Zillis-Reischen. La gita regala splendide vedute sullo Schamserberg sull'altro versante della valle, con i villaggi di Lohn, Mathon e Wergenstein, sovrastato dal Piz Beverin che ha dato il nome al nuovo parco naturale. A Zillis vi aspetta la chiesa di San Martino, con il suo celebre soffitto romanico dipinto che le è valso l'appellativo di «Sistina delle Alpi». Merita inoltre una visita la mostra permanente sulla chiesa, situata sul piazzale della posta. Si può anche continuare l'escursione fino alla leggendaria gola della Viamala o addirittura fino a Thusis. Tempo di percorrenza: Obermutten–Zillis 3 ore. Dislivelli: salita 250 m, discesa 1140 m. Distanza: 12 km. Facile escursione di montagna. Naturalmente si può anche compiere l'escursione in senso inverso.

Le due escursioni si snodano su sentieri di montagna che in alcuni tratti richiedono un passo sicuro. Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato a prova di intemperie. I tempi di percorrenza citati sono indicativi e non tengono conto di soste di ristoro o visite di siti culturali.

AutoPostale vi porta fino a Obermutten anche in inverno, dove vi aspettano due sci-lift, una scuola di sport invernali, una pista di ghiaccio naturale, una breve pista di skating e un ampio territorio incontaminato per gite con racchette da neve e un paesaggio meraviglioso che invita a sognare.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.521

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per tutte le corse è obbligatoria la prenotazione entro dre’ora dalla partenza. Tel. +41 79 329 61 78

Per le corse delle 18.35 con partenza da Thusis, stazione e delle 19.00 con partenza da Obermutten, è necessario prenotare almeno un’ora prima della partenza (bus taxi con tariffa speciale). N. tel. +41 79 274 00 94

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Prenotazione essenziale. Tel. +41 79 329 61 78

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

Osservazioni
 No tutte le corse accessibili con sedia a rotelle. Sistemazione possibile. Informazioni al numero +41 79 239 61 78

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Thusis–Mutten

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore Est
Gürtelstrasse 14
7001 Coira
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Informazioni telefoniche

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00
Sabato: 8.00-12.00 e 13.30-17.00
Domenica e giorni festivi ufficiali chiusi