Linea di Vals

Sulle tracce dei Walser - Ilanz–Vals–(Zervreila)

Scoprite con la linea di Vals da Ilanz a Vals la Valle di Vals, un’isola di cultura Walser in un contesto retoromancio. Therme Vals: una destinazione all’insegna della modernità per tutte le stagioni.

Da Lanz, la linea Valser percorre la Val Lumnezia per raggiungere la Valle di Vals e i suoi tipici insediamenti walser di St. Martin e Vals, alcuni dei quali vengono ancora utilizzati come alpeggi di maggio.

Vals mette d’accordo gli amanti del relax e delle escursioni

Le Therme Vals (fermata AutoPostale di Vals, Therme), con le loro molteplici vasche e le loro eccezionali aree SPA, offrono un’esperienza di puro relax. Classificate come patrimonio storico, sono però molto più di un "semplice" centro termale, ergendosi a capolavoro di estetica, giochi di luce ed eleganza estemporanea: un equilibrio di forze a cui l’architetto Peter Zumthor è riuscito a dare perfetta espressione.

Ma Vals saprà soddisfare anche gli amanti delle escursioni, tra le quali spicca l’itinerario panoramico che collega Frunt a Zervreila. Lungo il percorso, non perdetevi la cappella di Sant’Anna di Frunt, un tesoro da tutelare conservatosi fino ai nostri giorni, e gli itinerari mozzafiato che dal profondo blu dell’idillico bacino di ritenuta di Zervreila vi accompagneranno fino all’imponente Zervreilahorn, conosciuto anche come il «Cervino grigionese». Per una piacevole pausa, vi aspetta invece il Restaurant Zervreila nei pressi del bacino (fermata Auto Postale di Vals, Zervreila). Nella stagione estiva l’autopostale vi riaccompagna da Zervreila a Vals.

Il collegamento tra Ilanz, Bahnhof e Vals, Post è garantito tutto l’anno.

Cultura

Lasciatevi sorprendere dalle case patrizie e dalle fortificazioni medievali di Ilanz, conosciuta anche per essere la porta di accesso alle monumentali Gole del Reno (da ammirare a piedi, ma anche facendo rafting). Scoprite la cultura locale esplorando il museo Regiunal Surselva di Ilanz e immergetevi nella storia dei Walser perdendovi nelle sale del museo Gandahus (fermata AutoPostale Vals, Post).

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.431

Linea aperta tutto l’anno

Osservazioni speciali:
Sulla tratta Vals, posta-Vals, Zervreila circola solo nella stagione estiva

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione.
Tel. +41 58 341 34 90 o online.

Il bus-taxi (TX) Surselva effettua servizio solo su appuntamento. Indispensabile prenotare fino a un’ora prima della partenza. Prenotazioni: ore 8.00-12.00 / 14.00-20.30, tel. +41 79 720 48 70

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Osservazioni:
Il trasporto di biciclette è possibile solo in modo limitato.
Nessun trasporto bici sulle corse PubliCar Surselva

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale limitata

Osservazioni:
non tutte le corse sono accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero +41 58 341 34 90

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea di Vals

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Agenzia Surselva
Bahnhofplatz
7130 Ilanz
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

da lunedì a venerdì
ore 8.30-12.00 e 13.30-17.30