Linee Schwarzbubenland

Nunningen–Bretzwil–Seewen SO–Grellingen 116/111 / Nunningen–Himmelried–Grellingen 117

Le linee Schwarzbubenland vi portano da Nunningen a Grellingen, passando alternativamente da Bretzwil e Seewen e da Himmelried. Lungo il percorso, scoprite colline boscose, valli romantiche e splendide rovine di fortezze.

La linea Schwarzbubenland vi porta attraverso il paesaggio collinare dello Schwarzbubenland da Nunningen a Grellingen. Nunningen vi aspetta con le palestre di roccia di Blamkopf e Rüetenen e con numerose possibilità di escursioni. Meritevole è la passeggiata alla volta dell’imponente cascata di St. Fridli. Visitate il piccolo museo di Nunningen (fermata AutoPostale Nunningen, posta). La linea Nunningen–Himmelried vi porta attraverso Himmelried a Grellingen. Gustate al Bierhüsli di Himmelried una birra Chastelbach fresca di spina, direttamente dal birrificio (fermata AutoPostale Himmelried, villaggio). Attraverso Bretzwil raggiungete Seewen SO con la linea Nunningen–Bretzwil. A poca distanza da Bretzwil trovare i resti della fortezza di Ramstein. A Seewen vi aspettano il Museo degli automi musicali e il Museo dei trattori (fermata AutoPostale Seewen SO, Herrenmatt). Gli amanti dell’arrampicata si divertono sulle pareti di Pelzmühletal presso Seewen. La linea 116 vi riporta da Seewen a Grellingen. A ovest di Grellingen due ponti ferroviari monumentali attraversano la Birse nella gola della valle «Chessiloch». La splendida passeggiata da Grellingen attraverso la rigogliosissima Kaltbrunnental porta da Roderis a Meltingen, dove si possono ammirare i ponti e i cosiddetti Wappenfelsen, rocce decorate con stemmi. Qui trovate anche grotte preistoriche. Grazie alla sua posizione tra montagna e bassopiano con una grande quantità di precipitazioni, qui vivono diverse specie vegetali e animali rare. Grellingen è inoltre punto di partenza per passeggiate alla scoperta dei castelli dello Schwarzbubenland.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 50.116
Orario n. 50.117

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione. Tel. +41 58 667 13 60

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Schwarzbubenland sulla rete di sentieri escursionistici ben segnalata.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore Nord
Bahnhofstrasse 61
5001 Aarau
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Orari delle informazioni telefoniche
Da lunedì a venerdì: ore 8.00-12.00 / 13.15-17.00