Monastero di Mariastein

Il paradiso in terra

Mariastein è dal XIV secolo un’importante meta di pellegrinaggio mariano al confine tra tre Stati. All’origine del culto vi è una leggenda che narra di un bambino precipitato in un burrone e salvato dalla «bella Signora».

Mariastein è, dopo Einsiedeln, la seconda meta di pellegrinaggio mariano più importante della Svizzera. Questo luogo sacro richiama ogni anno numerosi pellegrini, turisti svizzeri e stranieri, amanti dell’arte e della cultura e viaggiatori in cerca di pace e tranquillità. Il santuario sorge nel luogo in cui, secondo la leggenda, un bambino, precipitato in un burrone, fu salvato da morte certa grazie all’intervento miracoloso della Madonna.

Il luogo della grazia avvenuta «im Stein», ovvero nella roccia, viene menzionato per la prima volta nel 1434. La meta del pellegrinaggio mariano è una grotta sotterranea su cui è raffigurata un’immagine della Madonna con il sorriso e che è stata trasformata in cappella. Sulla roccia sorge il monastero con l’annesso santuario barocco.

Approfittate di una visita all'abbazia benedettina per fare un'escursione nei dintorni di Mariastein:

Percorso forestale Soletta 5: i quattro itinerari di Mariastein

Il percorso forestale prevede quattro itinerari intorno al monastero di Mariastein. Lungo le passeggiate si trovano tabelle illustrative delle caratteristiche locali, come clima e suolo, abbinate alle immagini del bosco, cornici che attirano lo sguardo dell'osservatore e lo invitano a fermare l'immagine come in una foto. Immagini del bosco, paesaggi e monumenti storici caratterizzano ogni singolo itinerario parziale.Centro e punto di partenza è il monastero di Mariastein.

  • Mariastein-Flüh: 10,5 km
  • Mariastein-Metzerlen: 16 km
  • Hofstetten: 13 km
  • Rodersdorf-Burg i.L: 17 km

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 50.069

Orario n. 50.113

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel. +41 58 667 13 60

Trasporto biciclette

Se sul veicolo c’è posto sufficiente e ai passeggeri non viene arrecato alcun fastidio, trasportiamo volentieri la vostra bicicletta sull’autopostale. AutoPostale trasporta le biciclette elettriche solo in misura limitata.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

Monastero benedettino Mariastein
Klosterplatz 2
4115 Mariastein
Svizzera

Telefono