Monti del Gambarogno

Passeggiata tra magnifici panorami

Vedere il Locarnese da un’altra angolazione. Salire sui Monti del Gambarogno e godere di una splendida vista su tutto il golfo, passeggiando lungo comodi sentieri, tra monti, pascoli e prati.

Se il Gambarogno con la sua splendida riviera è conosciuto internazionalmente, non vanno dimenticati i suoi splendidi monti. Una bella rete di sentieri collega fra loro i monti di Vairano, Gerra, Sant’Abbondio e Caviano. Queste bellezze si raggiungono facilmente con l’autopostale da Magadino. Scendete alla fermata «Monti di Fossano, Bivio Piazzogna» e partite per questa escursione. In circa mezz’ora di cammino si arriva al primo Monte, quello di Vairano. L’escursione continua verso gli altri Monti su un sentiero di facile percorrenza e lungo il tragitto si gode di splendidi panorami sul Lago Maggiore e le Alpi circostanti. Bellissima la vista anche sulla catena del Ghiridone, sopra Brissago, con le sue creste. Si giunge infine ai Monti di Caviano e Sant’Abbondio, conosciuti anche col nome di Centocampi, famoso per le sue cascine con il tetto in paglia, un unicum in Ticino. La passeggiata si conclude in circa tre ore totali scendendo il ripido sentiero verso Scaiano e Dirinella. La fermata dell’autopostale per il rientro, «Dirinella, Bivio per Caviano», si trova lungo la strada cantonale.

Tempo di percorrenza  3 ore
Difficoltà Media

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermate «Monti di Fossano, Bivio Piazzogna», «Dirinella, Bivio per Caviano»

Linea aperta tutto l’anno.

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono