Museo HAARUNDKAMM Mümliswil

Gioielli e pettini ornamentali per teste coronate

Nella suggestiva fabbrica di pettini di Mümliswil viene fatta rivivere la storia del luogo e della tradizione dei fabbricanti di pettini. HAARUNDKAMM è un museo dedicato al bene di consumo e culturale del pettine nonché alla relativa realizzazione. La mostra viene integrata con materiale fotografico a tema e vari oggetti sulla moda dell’acconciatura.

L’unico museo svizzero del pettine documenta la tradizione bicentenaria della fabbricazione di pettini che si praticava nella regione di Thal. Teste coronate, nobili e benestanti di tutta Europa hanno adornato il proprio capo con diademi e pettini ornamentali prodotti a Mümliswil. Oltre ai numerosi e interessanti manufatti esposti, il museo ospita anche strumenti e documenti dell’allora fabbrica di pettini. Nel suo insieme, il museo è un gioiello storico-culturale di prima classe.

Dal 2014 è possibile visitare un laboratorio di produzione di pettini come ampliamento dell’area espositiva, dove sono stati allestiti in un contesto ad hoc diversi macchinari, apparecchiature e strumenti dell’ex fabbrica di pettini. Nel laboratorio vengono svolti anche workshop dedicati alla fabbricazione dei pettini, dove gruppi di visitatori possono creare i propri pettini.

Il museo si trova sulla linea AutoPostale Balsthal-Mümliswil (linea 115) ed è servito da una propria fermata «Kammfabrik» (fabbrica di pettini), nelle immediate vicinanze del museo.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario 50.115

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel. +41 58 667 13 60

Trasporto biciclette

Se sul veicolo c’è posto sufficiente e ai passeggeri non viene arrecato alcun fastidio, trasportiamo volentieri la vostra bicicletta sull’autopostale. AutoPostale trasporta le biciclette elettriche solo in misura limitata.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

Museum HAARUNDKAMM
Kammpark 10
4717 Mümliswil
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Lunedì e martedì chiuso
Da mercoledì a venerdì: dalle 14.00 alle 18.00
Sabato e domenica: dalle 11.00 alle 17.00
Si accettano gruppi su prenotazione anche al di fuori degli orari di apertura.