Parco delle Gole della Breggia

Dove la natura incontra la storia

Nella parte inferiore della Valle di Muggio si estende il Parco delle Gole della Breggia, un tesoro dal punto di vista geologico ma non solo. Un tuffo a ritroso nelle ere passate fino a 190 milioni d’anni fa. 

Il Parco delle Gole della Breggia è il primo GeoParco svizzero e si estende tra i comuni di Balerna, Castel San Pietro, Morbio Inferiore e Superiore. Si tratta di una passeggiata di circa 1,5 chilometri dove poter ammirare un territorio unico, plasmato nel corso dei millenni dal fiume che l’uomo ha saputo sfruttare al meglio in suo favore.

Sono due i percorsi consigliati, uno ad impronta storica e l’altro geologico.

Il primo parte scendendo dall’autopostale alla fermata dell’autopostale «Morbio Inferiore, Ghitello» dove si raggiunge in pochi minuti il Mulino del Ghitello, datato 1606, e si risale le Gole fino al Mulin da Canaa. Tra biotopi e ricca biodiversità si possono vedere diverse testimonianze dell’attività dell’uomo come il cementificio in tempi recenti o la Chiesa Rossa risalente al 1343.

Dal Mulin da Canaa, invece, si snoda il secondo percorso, quello geologico, che mostra le incredibili testimonianze di antichi fondali oceanici, ricchi di fossili e argille che risalgono al Giurassico e Terziario. Ammirate questi fossili ma attenzione, raccoglierli è assolutamente proibito! Ed è attorno al Mulino che si possono osservare le rocce stratificate più antiche del parco, risalenti a 190 milioni di anni fa. Sul sentiero si incontra un ponte che permette di superare una gola profonda e di proseguire lungo il percorso del fiume, attraversando frane e boschi. La strada termina al Mulino del Ghitello dove vi sono depositi più recenti dell’attività delle acque, risalenti al Quaternario.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermata «Morbio Inferiore, Ghitello»

Linea aperta tutto l’anno.

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono