Parco naturale regionale del Giura vodese

Il sentiero della formica dei boschi

Il parco naturale regionale Jura vaudois è lieto di presentare il suo primo luogo d’accoglienza per il pubblico, lo Spazio scoperte sul Col du Marchairuz. Nelle vicinanze, i visitatori possono scegliere tra due sentieri tematici: il sentiero «Fourmi des bois» e il sentiero «Sapin de Siméon».
La formica dei boschi «Gaia» e la sua super-colonia di amiche svolgono un ruolo essenziale nelle nostre foreste. Scoprite in famiglia questo piccolo insetto, simbolo dei nostri boschi e il sentiero didattico e ludico a lui dedicato.

Le formiche dei boschi, chiamate anche formiche rosse a causa del loro colore, svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre foreste, a tal punto da essere stati i primi insetti a essere protetti in Svizzera, fin dal 1966. Lungo tutto il sentiero della formica dei boschi, dieci tappe presentano questo simpatico piccolo insetto e ne illustrano le particolarità. Un’attrazione didattica e ludica da scoprire in famiglia o con gli amici.

Nota: il sentiero è facile e adatto ai bambini. Non è però possibile accedervi con passeggini e sedie a rotelle. Il sentiero non è sorvegliato e non viene sgomberato dalla neve. L’accesso è gratuito.

Il parco naturale regionale Jura vaudois apre anche il suo primo luogo d’accoglienza per il pubblico, lo Spazio scoperte nell’ala est dell’Hôtel-Restaurant du Marchairuz. L'accesso è gratuito, conformemente agli orari del ristorante. Una mostra permanente illustra nel dettaglio la missione che la Confederazione ha affidato ai parchi naturali regionali svizzeri. 
Saranno presentati i progetti del Parco, che sono legati al paesaggio, alla biodiversità, al turismo responsabile, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e dell’economia locale o all’educazione allo sviluppo sostenibile.

Cogliete l’occasione per fare anche una passeggiata lungo il sentiero «Sapin de Siméon», ripensato in chiave moderna e rinnovato. Dieci tavole informative vi illustrano le ricchezze naturali e narrano la storia silvopastorale del parco.

Dettagli dell’escursione

Durata 1 ora
Dislivello facile
Distanza 0.9 Chilometri

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

La linea 10.720 Allaman – Aubonne – Gimel – Saint-George – Le Marchairuz – Le Brassus vi porta fino al Col du Marchairuz nei weekend e nei giorni festivi, durante tutto l’anno.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

Parc Jura vaudois
Rte du Marchairuz 2
1188 St-George
Svizzera

Telefono