Percorso panoramico circolare Grimmiwasser, zona di energia

Tappe: Grimmialp, Hotel Spillgerten–Parcheggio Senngiweid–Alpeggio Erbs Grimmi – Sorgente di acqua ferrosa Grimmi–Alp Uelis Grimmi–Stazione a monte Grimmialp

Questo splendido percorso circolare in quota costeggia l’alpeggio Grimmialp fino alla zona di energia Grimmiwasser con le sue fonti rosse di acqua ferrosa, i suoi piccoli laghetti alpini e i suoi fiori rari.

La zona di energia Grimmiwasser (1840 m s.l.m.) è situata nell’estremità inferiore della Diemtigtal. Questa splendida escursione si snoda su vari tornanti attraverso il bosco e risale alla Grimmialp per poi regalare un panorama strepitoso sul monte Spillgerte. Il ristorante in quota Grimmi invita al relax con piatti deliziosi e crostate cotte nel forno a legna… per non parlare della vista mozzafiato!

La zona di energia vera e propria sorge tra gli alpeggi Erbs Grimmi e Uelis Grimmi, con limpidi laghi di montagna, fiori rari e sorgenti rosse di acqua ferrosa.

L’escursione continua oltre l’alpe di Stierenberg fino all’omonimo hotel di montagna, dove ci si può godere una meritata pausa mentre la vista spazia sulla regione circostante. Per tornare al punto di partenza basta prendere la seggiovia nella stazione a monte Grimmialp. Fate attenzione agli orari di apertura, però: la seggiovia è attiva solo nel weekend e in caso di bel tempo.

In alternativa potete anche imboccare il sentiero in quota che unisce la stazione a monte Grimmialp al punto di partenza. Così facendo il tempo di percorrenza aumenta di un’ora. O ancora, potete partire dalla stazione a monte Grimmialp e procedere in direzione opposta: il tempo di percorrenza è di circa 2,15 ore.

I punti salienti del percorso panoramico circolare sono la Grimmialp con vista panoramica, il ristorante di montagna e la zona di energia con le sue sorgenti di acqua ferrosa.

Dettagli dell’escursione

Durata 3 ore
Dislivello medio
Distanza 8.0 Chilometri
Dislivello 621 Metri
Come arrivare Con la linea AutoPostale 260 fino alla fermata Grimmialp, Hotel Spillgerten. 
Viaggio di ritorno Con la linea AutoPostale 260 dalla fermata Grimmialp, Hotel Spillgerten alla fermata Oey-Diemtigen, Bahnhof.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario 31.260 Oey-Diemtigen–Grimmialp

Linea aperta tutto l’anno

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Engehaldenstrasse 39
3030 Berna
Svizzera

Telefono