Ponte tibetano Carasc

Passeggiare sospesi nel vuoto

Unico per il momento in Ticino, il ponte tibetano Carasc, unisce la zona collinare di Sementina con Monte Carasso. Lungo 270 metri, è sospeso sopra un riale e raggiunge un’altezza massima di ben 130 metri. Un’escursione che permette di vivere emozioni uniche.

Dal 2016 Sementina e Monte Carasso sono collegati da un ponte tibetano mozzafiato. Lo si raggiunge partendo sia da Monte Carasso sia da Sementina. Ciò vi permette di fare una gita circolare, sfruttando al meglio i mezzi pubblici. 

Scendete alla fermata «Monte Carasso, Cunvent» e prendete il sentiero che passa dalla Chiesa di San Bernardo dove vale la pena fermarsi per una visita all’interno per vedere gli affreschi risalenti al Trecento e Quattrocento. Poco dopo, sempre camminando su un sentiero di semplice percorrenza, si raggiunge il nucleo di Curzùtt, antica testimonianza della vita di un tempo per giungere poi al ponte tibetano, in circa un’ora e mezza. Se soffrite di vertigini dovete fare un bel respiro ma andate sicuri perché il ponte lo si attraversa in tutta sicurezza grazie al pavimento in lastre di larice, alla rete metallica protettiva e al comodo corrimano. Da lassù si gode di una splendida vista sul Piano di Magadino e su Bellinzona. Si scende poi verso Sementina superando tra l’altro i Fortini della Fame, costruzioni difensive militari e passando dal pianoro di San Defendente. In seguito, si raggiunge la fermata dell’autopostale «Sementina, Via Locarno».

Tempo di percorrenza 4 ore
Difficoltà  Media
Lunghezza 7.91 km 

Acquisto

Acquistate il vostro biglietto in tutta semplicità nell'app AutoPostale.

Scaricate ora l'app AutoPostale

Orario

Consultare l’orario online

Fermata «Monte Carasso, Cunvent» oppure «Sementina, Via Locarno»

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Date di viaggio

Linea aperta tutto l’anno.

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano

Telefono
0840 852 852

E-mail
ticino@autopostale.ch