Sentiero del castello di Zweisimmen

Tappe dell’escursione circolare: Zweisimmen–Mannried–Manneberg–Obegg–Kirchbezirk–Zweisimmen

Unitevi a noi nell’escursione lungo il sentiero del castello di Zweisimmen, dove scoprirete dettagli entusiasmanti sulle rovine del castello e sulla storia locale. Lungo la strada potrete rifocillarvi presso le aree barbecue o il laghetto di trote di Zweisimmen. 

L’escursione circolare lungo il sentiero a tema del castello di Zweisimmen inizia presso la stazione ferroviaria di Zweisimmen, dove un cavaliere con l’armatura in ferro vi accoglierà per dare il via alla camminata lungo il sentiero del castello. Qui troverete anche un cartellone informativo dell’associazione del sentiero del castello di Manneberg, con due varianti del percorso a tema. Seguite i 14 cartelli lungo il sentiero del castello, che riportano interessanti informazioni sulle singole località e sugli edifici del tempo.

Il percorso conduce in direzione di Manneberg lungo la Piccola Simme, fino al suo sbocco nella Simme. Qui troverete anche il primo punto di sosta, l’area barbecue di Simmenspitz. 

Proseguendo in discesa il percorso costeggia l’argine fino al campeggio Vermeille e al laghetto di trote, dove dovrete attraversare la Simme. Dopo un breve tratto in salita si giunge ai piedi del Manneberg e, in pochi passi, eccovi arrivati all’altura con le rovine del castello e i diversi mulini glaciali. Durante il Medioevo i due castelli sul Manneberg costituivano un centro di potere dell’Obersimmental.

Le due aree attrezzate sul Manneberg vi invitano a fare una sosta e un barbecue. 

Il percorso vi riconduce poi lungo la Simme, prima di attraversare i binari e la strada principale. Qui è possibile accorciare l’escursione salendo sull’autopostale in direzione di Zweisimmen (fermata di AutoPostale Zweisimmen, Spiz Mannried).

Sulla via del ritorno fate una puntatina anche al laghetto di trote di Zweisimmen. Il parco ittico offre un’esperienza di pesca autentica, un ristorante che serve pesce fresco e altre specialità e possibilità di pernottamento fuori dall’ordinario. 

Il percorso prosegue via Obegg in direzione del Kirchenbezirk e indietro al punto di partenza a Zweisimmen. 

Durata 2 ore
Dislivello facile
Distanza 6.9 Chilometri
Dislivello 147 Metri
Come arrivare In treno alla stazione di Zweisimmen
Viaggio di ritorno È possibile accorciare l’escursione prendendo l’autopostale. Prendete la linea AutoPostale n. 270 da Zweisimmen, Spitz Mannried verso Zweisimmen, stazione est.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario 31.270 Boltigen–Zweisimmen (Linea 270)

Linea aperta tutto l’anno

Minibus: posti limitati

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Tscharnerstrasse 37
3007 Berna
Svizzera

Telefono