Sentiero tracce d’uomo

Castelrotto (Croglio)

Questo sentiero didattico della Valle della Tresa vi porta alla scoperta di alcune attività locali del passato immerse in una splendida cornice naturale. Una passeggiata tra pittoreschi nuclei e vigneti.

Attorno a Castelrotto, una frazione del comune di Croglio, si snoda il Sentiero tracce d’uomo. Si tratta di un percorso circolare che attraversa boschi, nuclei e vigneti. Questo sentiero permette di visitare diverse costruzioni legate ad attività della vita quotidiana dei secoli scorsi, alcune anche curiose e ormai sorpassate. Una perfetta combinazione tra cultura, storia e natura, dove le opere antropiche si trovano nel contesto naturale in cui si sono sviluppate. Si tratta di una passeggiata facile, adatta anche alle famiglie, della durata di circa un’ora. L’escursione parte nei pressi del centro Lüsc a pochi passi dalla fermata «Croglio, Bivio di Luzzo» della linea Ponte Tresa – Novaggio. Si cammina inizialmente verso la piazza di Castelrotto per poi passare accanto al lavatoio e alla Fontana dei Terrieri e proseguire verso Beride. Lungo la strada si incontrano costruzioni importanti come il caseificio, la «giazzèra» (una profonda buca dove si pressava la neve per conservare le provviste) e il roccolo (una torre utilizzata quale postazione per cacciare gli uccelli). Un’interessante passeggiata immersa in una magnifica cornice naturale.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario

L'intero orario dei trasporti pubblici svizzeri è disponibile online.

Fermata: «Croglio, Bivio di Luzzo»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono