Sentiero Waldstätterweg da Beckenried a Treib

Attraverso la gola del Lago dei Quattro Cantoni

Il sentiero Waldstätterweg si suddivide in sette tappe che costeggiano il Lago dei Quattro Cantoni. La settima tappa del Waldstätterweg conduce lungo la sponda meridionale del bacino di Gersau, da Beckenried a Treib. Le pietre levigate e le conche a forma di chiocciola mostrano come l'acqua si sia fatta strada in profondità erodendo la roccia. Ascoltate il suono dell'acqua impetuosa e forse scoprirete le antichissime tracce dei dinosauri nelle rocce di Risleten.

Il percorso conduce inizialmente da Beckenried, lungo il Lago dei Quattro Cantoni, passando per St. Anna, Erlibach, Rütenen (statua in bronzo di "Ubinas" di Rudolf Blättler) con una vista su Gersau, che si trova sulla riva opposta. È particolarmente interessante l'escursione attraverso la gola di Risleten, che richiede però un passo sicuro. Da Beckenried a Treib si cammina immersi nei boschi e sotto sporgenze rocciose, dove si intravedono continuamente scorci meravigliosi sul lago e sulle montagne circostanti. Il sentiero lungo la gola necessita di una buona condizione fisica, poiché in una breve distanza si sale di circa 300 metri di quota: successivamente l'escursione è piuttosto piacevole, con un'alternanza di discese e salite. Da Treib si rientra in barca a Beckenried. Arrivati a Treib è possibile ristorarsi nella storica locanda «Wirtshaus zur Treib». La locanda in legno di cui le prime testimonianze risalgono al 1482, un tempo fungeva da rifugio per i naufraghi e da luogo di incontro per i rappresentanti della Vecchia Confederazione. Da Treib si ritorna in battello fino a Beckenried o si prosegue fino a Lucerna.

Attrazioni

  • Il fascino e la diversità di Beckenried
  • La gola di Risleten coi i suoi diversi paesaggi: il torrente, le tracce di dinosauri e i punti di sosta
  • La storica locanda Wirtshaus zur Treib
  • La vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni

Come arrivare

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 60.311 Stans–Beckenried–Emmetten–Seelisberg (Nidwaldner-Seelinie)

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente la partenza. Tel. +41 58 448 06 22

Date di viaggio / Validità

La linea AutoPostale 311 Stans–Beckenried–Emmetten–Seelisberg (Nidwaldner-Seelinie) aperta tutto l’anno

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità con sedia a rotelle

Accessibilità limitata con sedia a rotelle nell’autopostale

Osservazioni speciali:
Prenotazione al numero +41 58 448 06 22