Tell-Museum Bürglen UR

La camera dei tesori e delle meraviglie di Guglielmo Tell

Nessun altro personaggio della storia svizzera è stato in grado di lasciare un'impressione così durevole al popolo svizzero come Guglielmo Tell.

Nel 1300 il balivo Gessler governava il paese, esigendo tasse elevate dai contadini e dagli artigiani. Gessler fece collocare un cappello ad Altdorf ordinando a ogni persona di inchinarsi in segno di sottomissione. Guglielmo Tell si rifiutò di farlo e come punizione gli fu ordinato di centrare con una balestra una mela posizionata sopra la testa di suo figlio Gualtierino. Tell riuscì nell’impresa ma fu arrestato per aver minacciato di morte Gessler. Nel viaggio per il castello di Gessler a Küssnacht, Guglielmo Tell riuscì a fuggire durante una tempesta, tese un agguato al balivo Gessler nella «Via cava» e lo uccise in un’imboscata. Questo gesto diede inizio alla liberazione della Confederazione (all’epoca denominata Svizzera originaria) dal potere asburgico e Tell divenne in seguito un eroe nazionale.

Visitate e ammirate la vasta collezione che comprende sei secoli di storia di questo eroe della libertà. La torre di Wattigwil, che risale al 13° secolo, ospita il Museo Tell con i suoi documenti, cronache e oggetti d'interesse storico e artistico riguardanti Guglielmo Tell. Nelle immediate vicinanze del museo, nel punto in cui anticamente sorgeva la sua dimora, oggi si trova la cappella di Tell, risalente al 1582. Ripercorrete le orme di Tell. Saremo lieti di darvi il benvenuto!

Attrazioni

  • Museo Tell nella torre di Wattigwil
  • L’affascinante villaggio di Bürglen UR
  • Cappella di Tell
  • Tellsplatte sul Lago dei Quattro Cantoni
  • Sentiero alpino della valle di Schächen
  • Linea Passo del Klausen

Dettagli del viaggio

Andata È possibile raggiungere la destinazione in treno o in battello da Lucerna via Flüelen cambiando poi con la linea AutoPostale 408 per Bürglen UR, Post. Una seconda opzione è quella di prendere il Tellbus da Lucerna ad Altdorf, Telldenkmal e da lì cambiare con la linea AutoPostale 408 o la linea 3 di Auto AG Uri fino a Bürglen UR, Post.
Ritorno È possibile raggiungere la destinazione in treno o in battello da Lucerna via Flüelen cambiando poi con la linea AutoPostale 408 per Bürglen UR, Post. Una seconda opzione è quella di prendere il Tellbus da Lucerna ad Altdorf, Telldenkmal e da lì cambiare con la linea AutoPostale 408 o la linea 3 di Auto AG Uri fino a Bürglen UR, Post.

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente la partenza. Tel. +41 58 448 06 22

Non è possibile accettare prenotazioni per viaggiatori singoli (1-9 persone). Per gruppi da 10 persone è necessaria la prenotazione.

Date di viaggio/Validità

La linea AutoPostale 60.408 Flüelen–Unterschächen–Urigen è in servizio tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 60.408 Flüelen–Unterschächen–Urigen

Contatto

Museo Tell Bürglen
Postplatz
6463 Bürglen UR

N. tel: +41 41 870 41 55
E-mail info@tellmuseum.ch

Internet www.tellmuseum.ch

Prenotazione gruppi necessaria

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità con sedia a rotelle

Accessibilità limitata con sedia a rotelle nell’autopostale

Prenotazione al n. tel. +41 58 448 06 22