Thusis–S. Bernardino–Mesocco

Alla Mesolcina con la linea di San Bernardino

La linea di San Bernardino vi porta da Thusis a Mesocco, passando per Spluga e San Bernardino. Scoprite la selvaggia gola della Viamala, i monti che circondano il Passo del San Bernardino e la Mesolcina. Vi attendono numerose esperienze da vivere tutto l’anno.

Da metà giugno a metà ottobre la linea di San Bernardino attraversa l’omologo passo per portarvi a Mesocco. Ammirate le acque impetuose nella gola della Viamala in direzione di Thusis e la chiesa di San Martino a Zillis, famosa in tutto il mondo. Rilassatevi nelle acque minerali delle terme di Andeer e fate una tappa a Juf, il più alto centro abitato d’Europa popolato tutto l’anno, o al sentiero didattico delle marmotte di Avers (cambio alla fermata AutoPostale Andeer, posta o Andeer, Tgavugl).

Da qui il percorso si snoda verso l’alto nella selvaggia gola della Rofla nel Rheinwald. Non perdetevi la visita al Museo della fortezza di Crestawald (fermata AutoPostale Sufers). La bellezza di Spluga si sprigiona nel suo centro, rimasto intatto. Percorrendo vari itinerari e un sentiero tematico sulle particolarità della zona (fermata AutoPostale S. Bernardino, Ospizio), potete ammirare il mistico paesaggio palustre e le impervie alture del Passo del San Bernardino con il grazioso lago di Moesola.

Il paese di San Bernardino ospita un comprensorio sciistico, piccolo ma incantevole, ideale per le famiglie e un fantastico parco avventura (fermata AutoPostale S. Bernardino, Villaggio). La Mesolcina vi aspetta con tesori culturali unici nel loro genere, come la chiesa di San Martino a Soazza o il castello di Mesocco (fermata AutoPostale Mesocco, Stazione). 

Superato Grono, il punto di partenza delle escursioni nella romantica e incontaminata Val Calanca (fermata AutoPostale Grono, Bivio Calanca), giungete al fondovalle. Bellinzona vi accoglie con un’atmosfera tipica del Sud e le sue tre fortezze, dichiarate patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO.

La rete di AutoPostale è concepita in modo tale da garantire ottime coincidenze da Mesocco a Grono, Castione o Bellinzona.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.541

Linea aperta tutto l’anno

Osservazioni:
Viaggi sul passo solo dal giugno al ottobre

Prenotazione

Per le corse dirette è necessaria la prenotazione entro un’ora prima della partenza a Coira e Bellinzona (vedi contatto).
Iscrizione online

Per le corse a partire dalle 21.35 è necessaria la prenotazione (bus taxi con tariffa speciale). Il bus taxi parte solo se i passeggeri viaggiano dalla stazione di Thusis stazione.

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura sono limitati.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Accessibilità in carrozzina

Non tutte le corse sono accessibili con sedia a rotelle. Informazioni al numero +41 58 341 34 89

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Settore Est
Gürtelstrasse 14
7001 Coira
Svizzera

Telefono

Orari di apertura

Informazioni telefoniche

Dal lunedì al venerdì: ore 8.00-17.00
Sabato: 8.00-12.00 e 13.30-17.00
Domenica e giorni festivi ufficiali chiusi