Val Colla

Il paradiso delle escursioni

Lontano dai grandi percorsi turistici, a nord-est di Lugano, si trova la Val Colla con i suoi fitti boschi. Un paradiso per gli amanti delle escursioni. Vivete delle giornate intense in un paesaggio da cartolina.

Tesserete è il luogo di partenza per la Val Colla, una delle più tradizionali valli ticinesi con i suoi idilliaci villaggi ubicati su pendii e i suoi boschi di castagni. Scoprite questa valle ricchissima di sentieri con vari livelli di difficoltà. Le strade che portano in valle sono strette e ripide e, a volte, l'autopostale deve fare diverse manovre per arrivare a destinazione. A bordo dell’autopostale della linea Tesserete–Bogno–Maglio di Colla salite la valle serpeggiando tra i tranquilli paesini che offrono tantissime possibilità di escursioni. Fermatevi ad esempio a Cozzo (fermata «Cozzo, Paese») dove parte il sentiero verso l’Alpe Pietrarossa e il Parco delle Marmotte: un’escursione di circa quattro ore, adatta a tutti ma che richiede l’equipaggiamento corretto e una camminata sicura. Il capolinea, fermata «Maglio di Colla, Paese», è un buon punto di partenza per passeggiate come per esempio verso Piandera e Arla.

Maglio di Colla è raggiungibile anche con la linea Tesserete–Maglio di Colla–Sonvico. Proseguendo con questa linea potete raggiungere Cimadera (fermata «Cimadera, Paese») dove parte un’escursione adatta a tutta la famiglia ma piuttosto intensa per la Cima di Fojorina dove vi aspetta una vista spettacolare su tre laghi (Ceresio, Lario, Verbano), la Pianura padana, gli Appennini e le Alpi. Al momento di rientrare verso Tesserete non dimenticate di fermarvi a Curtina, per vedere uno dei pochi ponti in legno coperti in Ticino che offre ai pedoni un passaggio bello, oltre che comodo.

Acquisto

Acquistate il vostro biglietto con la massima semplicità nell’app di AutoPostale.

Scaricate subito l’app di AutoPostale

Orario

Consultare l’orario online

Fermate: «Cozzo, Paese», «Maglio di Colla, Paese», «Cimadera, Paese», «Curtina, Paese»

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le ore 15.00)

E-mail: prenotazioni@autopostale.ch

Date di viaggio

Linea aperta tutto l’anno

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino. 

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

Contatto

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano

Telefono
0840 852 852

E-mail
ticino@autopostale.ch