Val Colla il paradiso delle mountain bike e delle escursioni podistiche

Tesserete–Maglio di Colla–Sonvico

Lontano dai grandi percorsi turistici, a nord-est di Lugano, si trova la Val Colla con i suoi fitti boschi e con i suoi pochi abitanti. Un paradiso per gli amanti della mountain bike e delle escursioni podistiche, proprio come in un paesaggio da cartolina.

Panoramica

Tesserete è il luogo di partenza per la Val Colla, una delle più tradizionali valli ticinesi con i suoi idilliaci villaggi ubicati su pendii e i suoi boschi di castagni. Le strade che portano in valle sono strette e ripide e, a volte, l'autopostale deve fare diverse manovre per arrivare a destinazione.

Nei pressi del fiume Cassarate, uno dei pochi ponti in legno coperti in Ticino offre ai pedoni un passaggio comodo e bello dalla fermata di AutoPostale a Curtina.

Maglio di Colla è un apprezzato punto di partenza per gite a piedi e in bicicletta e nel negozio di Cimadera si possono acquistare prodotti locali, la valle è infatti caratterizzata dall'agricoltura, dall'allevamento del bestiame e dalla viticultura.

Una volta giunti al soleggiato Sonvico si viene accolti da un fenomenale panorama sul lago di Lugano. Un luogo storico sull'antica via commerciale Como–Bellinzona.

Prezzi

Acquistate il vostro biglietto con la massima semplicità nell’app di AutoPostale.

Scaricare subito l’app di AutoPostale

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Prenotazione

Riservazione per gruppi
Tel.: 0840 852 852
Fax: +41 58 667 44 66

Date di viaggio/Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

Contatto

AutoPostale
Regione Ticino
6900 Lugano

Telefono
0840 852 852

Fax
+41 58 667 44 66

E-mail
ticino@autopostale.ch

Consigli ed extra

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Fu costruita verso la fine del 14° secolo ed è stata restaurata più volte.
La chiesa parrocchiale è dedicata a Giovanni Battista ed è solo una delle tre chiese di Sonvico, che in parte vengono già citate nell'alto medioevo.

(Foto: Lugano Turismo)

Biketour San-Lucio

Il tour conduce principalmente attraverso la fiancata nord dei Denti della Vecchia - una formazione montuosa appariscente.
I sentieri e i percorsi sono spesso molto impegnativi e vengono sempre accompagnati da panorami spettacolari. L'apice con la cappella di San Lucio si trova proprio nel punto di confine italo-svizzero. Partenza e arrivo: Sonvico.