Svizzera orientale

Linea Valle della Tamina

Una vera chicca per tutti coloro che sono alla ricerca di natura romantica e selvaggia, insediamenti walser e laghi dalle acque turchesi: il percorso che da Bad Ragaz sale verso Valens o che, passando per Pfäfers-Vättis, conduce alla valle della Tamina e di Calfeisen è sconosciuto ai più e vi riserverà piacevoli sorprese.

Sezione Rich Content

Valle della Tamina

Sezione Rich Content

La strada si inerpica serpeggiando tra le rocce della gola della Tamina e costeggiando il lago artificiale di Mapragg. Vättis è il punto di partenza per esplorare la romantica e selvaggia valle di Calfeisen o salire sul passo di Kunkel, ricco di flora alpina e già percorso al tempo dei Romani.

Questa zona, incontaminata e idillica al tempo stesso, è il luogo ideale per fare una sosta, una passeggiata o un giro in bicicletta: i laghi color turchese, le imponenti montagne, il suono dei campanacci delle mucche e il fischio delle marmotte permettono infatti di dimenticare in men che non si dica la frenesia della vita quotidiana.

Inverno in val Tamina

A Vättis ai piedi del Calanda, alto 2808 metri, e lontano dal caos di tutti i giorni i fondisti possono trovare uno scenario naturale unico e piste allestite in modo professionale. Un luogo ideale per dimenticare la frenesia quotidiana e rilassarsi praticando attività sportive a contatto con la natura.

Da Vättis, in fondo alla valle della Tamina, partono due piste:

  • la Gaspus, lunga 7 chilometri, ideale per chi pratica lo sci di fondo classico e lo skating
  • la Kunkels, lunga 10 chilometri, adatta per entrambe le tecniche.

E per coloro che non si accontentano di sciare solo di giorno ma vogliono godersi la neve anche la sera, il comprensorio di Vättis mette a disposizione una pista notturna di 2 chilometri.

Sezione Rich Content

Orario

La linea della valle della Tamina circola ogni giorno da inizio giugno a inizio settembre fino a Gigerwald, Staudam.

Non è necessaria la prenotazione.

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi