Valle Onsernone

Sole, natura e quiete

La Valle Onsernone è conosciuta soprattutto per la sua fisionomia particolare, molto impervia, con il fiume Isorno che scorre selvaggio nel fondo valle, rendendolo impraticabile, e i paesini arroccati sulle sue sponde, tra i verdi fitti boschi.

Da Locarno l’autopostale vi porta comodamente in Valle Onsernone, passando da Intragna, il capoluogo delle Centovalli. Qui potete fare una tappa per ammirare il viadotto ferroviario alto 70 metri e il più alto campanile del Ticino (fermata «Intragna, Ponte»). Il viaggio prosegue poi sulla strada che sale serpeggiante nell’incontaminata Valle Onsernone. Sulle terrazze soleggiate dei pendii vedete i paesini con le tipiche case in pietra dove spiccano di tanto in tanto bei palazzi signorili, costruiti un tempo da emigranti che avevano fatto la fortuna altrove. Nonostante l’altitudine, il clima mite della valle è ideale per le palme, la vite e i castagni. Proprio per la natura idilliaca e la tranquillità che artisti e intellettuali come Max Frisch, Kurt Tucholsky e Golo Mann trovarono ispirazione in questa valle. 

A Loco (fermata «Loco, Paese»), il Museo Onsernonese illustra la cultura e la storia della valle e gestisce anche un mulino. Restaurato negli anni novanta, il mulino è tornato in funzione e serve per la produzione della tipica Farina Bòna. A Russo la valle si biforca e l’autopostale prosegue in direzione di Spruga (fermata «Spruga»), il paese più remoto della valle, che confina con l’Italia; qui si trovano i resti dei Bagni di Craveggia, da tempo dismessi e punto di partenza di numerose escursioni. A Russo parte invece un’altra linea di AutoPostale in direzione di Vergeletto, dove al capolinea (fermata «Vergeletto, Funivia Salei») si trova la stazione della teleferica che porta ai 1777 m s.l.m. dell’Alpe Salei. Vergeletto inoltre ben si presta a semplici passeggiate vista la sua natura pianeggiante.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermate: «Intragna, Ponte», «Loco, Paese», «Spruga», «Vergeletto, Funivia Salei»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15.00)

E-mail: prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale limitata

Informazioni al numero 0840 852 852

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi la Valle Onsernone sulla rete di sentieri escursionistici ben segnalati.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono