Valle Verzasca

Il cuore verde del Ticino

Scoprite i paesini pittoreschi, il fiume dalle acque verde smeraldo e il panorama mozzafiato di questa valle davvero unica.

Impervia e accogliente allo stesso tempo, questa valle offre tutto quanto si possa desiderare. Natura, sole, tranquillità, tradizioni e cultura. 
A Gordola, all’ingresso della Valle Verzasca, gli amanti delle emozioni forti si possono lanciare e arrampicare di albero in albero nel Parco Avventura (fermata «Gordola, Posta»). La stretta Valle Verzasca con il suo fiume magicamente verde e i paesini armoniosi con case affrescate incanta con la sua bellezza. Dal fondovalle mediterraneo alle vette alpine le possibili escursioni sono molteplici. Visitate la diga di sbarramento del Lago di Vogorno all’ingresso della valle (fermata «Diga Verzasca»). Come James Bond nel film Goldeneye potete fare bungee jumping dalla diga. Corippo, adagiato sul pendio della montagna, è un paesino di grande valenza architettonica (fermata «Corippo, Bivio»). Un’immagine da sogno è offerta dal Ponte dei Salti a doppio arco nei pressi di Lavertezzo (fermata «Lavertezzo, Paese»). A Sonogno, il paesino più remoto della valle, in una casa tipica è ospitato il Museo di Val Verzasca (fermata «Sonogno») che ben illustra la storia e le tradizioni. Passeggiare nel paesino e nei suoi campi è indubbiamente un’esperienza rilassante e arricchente.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermate: «Gordola, Posta», «Diga Verzasca», «Corippo, Bivio», «Lavertezzo, Paese», «Sonogno»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le ore 15.00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Trasporto di biciclette solo nel veicolo e se lo spazio è sufficiente.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi la Valle Verzasca sul Sentiero Verzasca

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono