Richiesta di fermata

Richiesta di fermata

Quando vi trovate a una fermata, indicate in modo chiaro che volete salire a bordo: soprattutto quando è buio o non c'è molta visibilità. Allo stesso modo, quando vi trovate su un veicolo, segnalate chiaramente che volete scendere.

Titoli di trasporto

Titoli di trasporto

Esistono biglietti singoli, carte per più corse, carte giornaliere, biglietti per bambini e anziani nonché per tratte e regioni, per l'abbonamento metà-prezzo o generale. La gamma è vasta e tanta varietà può celare anche delle insidie.

In caso di dubbio, rivolgetevi al personale conducente, che vi consiglierà sul titolo di trasporto più appropriato. Molti biglietti sono disponibili a bordo degli autopostali direttamente presso il personale conducente.

È anche possibile acquistare la maggior parte dei biglietti 24 ore al giorno presso i distributori automatici: carte per più corse, carte per più giorni e addirittura abbonamenti mensili. Se possibile, servitevi dei distributori per l'acquisto dei biglietti: in questo modo il personale conducente potrà partire puntualmente e voi darete un contributo attivo al rispetto degli orari.

Per ulteriori informazioni

L’abbonamento Binario 7 non è valido sulle linee AutoPostale.

L’abbonamento Binario 7 consente ai giovani (fino a 25 anni) di viaggiare gratuitamente alle ore 19 alle ore 5 sulla rete ferroviaria delle FFS e con alcune altre imprese di trasporto. A causa della struttura tariffaria su scala nazionale del trasporto pubblico, per AutoPostale non è possibile far parte della comunità dell’abbonamento Binario 7. Per tale motivo, l’abbonamento Binario 7 non è valido sulle linee AutoPostale. AutoPostale prega quindi i possessori di un abbonamento Binario 7 di viaggiare sui propri veicoli con un normale titolo di trasporto valido.

Raggio di validità dell’abbonamento Binario 7

Coincidenze perse

Coincidenze perse

Siete sulle spine perché il treno o l'autobus su cui viaggiate è in ritardo e non sapete se riuscirete a prendere la prossima coincidenza? AutoPostale in alcune regioni si serve di un cosiddetto sistema di gestione per determinare il tempo massimo di attesa e si adopera per garantire al meglio le coincidenze. In ogni caso, AutoPostale attende i treni in ritardo il più a lungo possibile.

A volte il personale conducente aspetta, altre no. Perché?

Finora le/i conducenti potevano agire individualmente rispettando però il regolamento. Ora in gran parte dei veicoli la novità è rappresentata dal fatto che praticamente tutte le coincidenze sono monitorate dal sistema di gestione e il personale conducente si regola in base alle indicazioni di tale sistema.

Perché, in una stazione con più partenze di autobus allo stesso orario, alcuni autobus aspettano più a lungo di altri?

AutoPostale cerca sempre di sfruttare al massimo il tempo di attesa. In base ai criteri memorizzati nel sistema di gestione si valuta individualmente di corsa in corsa il tempo massimo di attesa di un autobus. Per questo motivo può accadere che un autopostale attenda un treno in ritardo da uno a due minuti più a lungo rispetto a un altro.

Perché il personale conducente attende molto a lungo l'arrivo di determinati treni, mentre a volte non aspetta per niente?

Dove presente il nuovo sistema di gestione di AutoPostale confronta continuamente i dati dei treni in tempo reale e, in caso di ritardi, comunica automaticamente delle indicazioni sulle coincidenze al personale conducente. La decisione di fare attendere una coincidenza a un autopostale si basa su diversi criteri memorizzati nel sistema di gestione. In ogni caso e prendendo in considerazione tali criteri, AutoPostale attende sempre i treni in ritardo il più a lungo possibile.

Perché l'autopostale non attende ogni treno o autobus in ritardo prima di partire?

Molte linee di AutoPostale hanno diverse coincidenze dalla e alla ferrovia per ogni corsa. Ciò significa che a volte purtroppo non possiamo attendere un treno come vorremmo per evitare di compromettere ulteriori coincidenze.

Se, a causa di notevoli ritardi dei treni, non è possibile garantire tutte le coincidenze, AutoPostale rinuncia alle coincidenze che coinvolgono il minor numero possibile di passeggeri.

Il vostro treno è in ritardo e non sapete se AutoPostale vi garantisce la coincidenza?

Gli autopostali di ogni linea attendono individualmente sempre i treni il più a lungo possibile. Nel caso dell'ultima coincidenza del giorno e per i bus notturni di solito è possibile attendere un po' più a lungo i treni in ritardo. Nei treni provvisti di schermi con le coincidenze, poco prima dell'arrivo, vengono visualizzate tutte le informazioni riguardanti le coincidenze in tempo reale. Se l'autopostale in questione non appare sulla schermata, significa che purtroppo la coincidenza non poteva più attendere. Anche nell'app di AutoPostale sono disponibili tutte le informazioni in tempo reale di gran parte delle linee.

Tempi di attesa disponibili Riserve nei tempi di guida Direzioni degli spostamenti dei pendolari Ore di punta / Ore di calma Ultima corsa della giornata Frequenza degli intervalli Priorità di più coincidenze Ingorgo in vista Rinuncia a una coincidenza all'inizio o alla fine della catena dei trasporti Caratteristiche geografiche / Disponibilità di posti al terminal degli autobus Corse per il trasporto di scolari con priorità scuola Corse supplementari / Veicoli di sussidio Corse di veicoli senza riserva

Informazioni in tempo reale

Informazioni in tempo reale

Grazie alle informazioni in tempo reale, gli utenti di AutoPostale dispongono di informazioni sugli orari degli autobus che spaccano il minuto. Se vi trovate a una fermata provvista di tabellone elettronico o vi servite dell'app di AutoPostale, sapete se il vostro autopostale è puntuale oppure in ritardo. Le informazioni in tempo reale sono disponibili su tutte le linee di AutoPostale nelle zone servite da A-Welle e TNW.

Presso alcune fermate di AutoPostale molto frequentate sono presenti tabelloni elettronici. Capire il funzionamento del tabellone è facile.

  • Il simbolo dell'autobus lampeggia: l'orario di partenza è previsto in 15 secondi
  • Il simbolo dell'autobus non lampeggia: l'orario di partenza è previsto in 30 secondi
  • Orario di partenza in minuti: informazioni in tempo reale del veicolo in questione, un eventuale ritardo viene preso in considerazione nell'orario di partenza previsto.

Inoltre, grazie al proprio smartphone e ai codici QR, da tutte le fermate i passeggeri possono accedere alle informazioni in tempo reale nonché alle informazioni supplementari di carattere regionale.

Dietro la visualizzazione in tempo reale si cela un cosiddetto sistema di gestione computerizzato. Quest'ultimo permette una migliore qualità e una più rapida disponibilità dei dati. Grazie a tale sistema, fra le varie cose AutoPostale Regione Nord può fornire informazioni in modo ottimale alle/ai conducenti. AutoPostale può inoltre informare i passeggeri in modo mirato e aggiornato tramite comunicati riguardanti ad es. problemi nella rete delle linee.

Offerta di posti

Offerta di posti

Per ovvi motivi economici il trasporto pubblico regionale prevede posti in piedi e posti a sedere.

La flotta di AutoPostale comprende autobus di diverse categorie che vengono usati in modo ottimale nel rispettive linee, ad esempio: vi sono bus urbani con posti in piedi ottimizzati, autobus extraurbani con posti a sedere ottimizzati o autobus articolati.

Prendere posto e reggersi ai sostegni

Prendere posto e reggersi ai sostegni

Tenete fermi i vostri bagagli e bloccate i vostri carrelli portaspesa o i passeggini. Per viaggi più sicuri e puntuali, vi preghiamo di salire rapidamente e di non fermarvi davanti alle porte.  

Mutuo rispetto

Rispetto degli altri passeggeri e del personale conducente

Buttare i rifiuti, cedere il posto, tenere i piedi a terra: gli altri passeggeri e il vostro conducente apprezzeranno la vostra buona educazione.

Trattate il vostro conducente con correttezza: vi ricompenserà con una guida rilassante e sicura. 

Inquinamento acustico

Disturbo dovuto a musica / telefonate ad alto volume

Date prova di stile: grazie di non disturbare gli altri passeggeri o il vostro conducente mentre ascoltate la musica o telefonate. 

Vandalismo

Vandalismo

Gli atti vandalici nuocciono a tutti e mettono di cattivo umore. Grazie di reagire se vedete danneggiamenti intenzionali.