Impressione 2011

Il motto di Movimento 2011 era «Slow down». Il 15 novembre, nello Stade de Suisse di Wankdorf a Berna, Daniel Landolf, direttore di AutoPostale, ha dato il benvenuto, in occasione del forum della mobilità di quest'anno, a oltre 150 personalità del settore della mobilità provenienti dalla Svizzera e dall'estero.

I relatori hanno esaminato a fondo diversi aspetti della tematica «Slow» e hanno mostrato quali vantaggi strategici e concorrenziali può offrire il traffico lento: sia che si tratti di natura, di trasporto o della vita professionale di tutti i giorni. Cosa determina il grande successo delle lumache? Come è stata sviluppata l'efficace campagna «slow down» contro lo sfrecciare ad alta velocità? Qual è il potenziale della bicicletta come mezzo di trasporto? Perché la mobilità deve diventare più lenta se tutto quello che ci circonda diventa sempre più veloce? Queste e altre domande sulla mobilità hanno alimentato le stimolanti discussioni.

Inoltre, le due città di Wil e Renens hanno ricevuto il premio FLUX - snodo d'oro. Hanno vinto il premio dell'edizione 2011 visto che le loro stazioni, nel caso di Renens il progetto in fase di realizzazione, garantiscono in modo particolare la preferenza coerente del traffico lento.

Movimento 2012 avrà luogo il 15 novembre 2012.