Personale conducente

Sali a bordo e non perdere l’occasione di fare la differenza. Diventando conducente AutoPostale, porterai avanti un’importante tradizione e condurrai i passeggeri a destinazione in tutta sicurezza, mettendo a frutto ogni giorno le tue competenze personali sul lavoro.

Sezione Rich Content

Ti interessa?
Scopri qui le nostre offerte di lavoro per il personale conducente

Sezione Rich Content

Il lavoro come conducente AutoPostale è diverso da tutti gli altri. Oltre alla tua abilità nella guida e alle competenze tecniche, impieghi ogni giorno la tua personalità nelle attività che svolgi. Hai un carattere forte, sei affidabile, diligente e ami il contatto quotidiano con la clientela.

I tuoi compiti

  • Corse del trasporto pubblico regionale, viaggi d’escursione e corse speciali o trasporti speciali, come il servizio sostitutivo del trasporto ferroviario
  • Rispetto dell’orario e informazioni a viaggiatrici e viaggiatori sulle garanzie di coincidenze
  • Vendita e controllo dei titoli di trasporto
  • Informazioni e consigli a viaggiatrici e viaggiatori
  • In base alla linea, trasporto di bagagli, biciclette, sci, snowboard o invii postali
  • Assistenza a viaggiatrici e viaggiatori con mobilità ridotta, ad es. nella salita e discesa, con azionamento di rampe ed elevatori

Il tuo profilo

  • Età minima: 21 anni
  • Licenza di condurre categoria D o disponibilità a completare la formazione per la categoria D, categoria C o B con almeno 2 anni di pratica di guida regolare
  • Buono stato di salute (cfr. requisiti medici minimiTarget not accessible)
  • Apprendistato professionale concluso
  • Ottima reputazione
  • Buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua nazionale
  • La conoscenza di lingue straniere costituisce titolo preferenziale nelle regioni turistiche
  • Entusiasmo per la guida e disponibilità a lavorare a orari irregolari, domeniche e giorni festivi inclusi

Il personale conducente di AutoPostale: dal 1906 contribuisce all’ottima reputazione e all’alta qualità del sistema dei trasporti pubblici svizzero, portando le persone fin nei luoghi più remoti in piena sicurezza.

Ogni giorno una nuova avventura

In città come in campagna, con ogni condizione del tempo e della strada: come conducente affronterai ogni giorno nuove situazioni e sfide al volante. Dimostra cosa sai fare!

Alla guida per le persone

Ti piace lavorare a contatto con le persone? A bordo dell’autopostale ti attendono ogni giorno incontri interessanti con le persone in viaggio. Come conducente, infatti, non guidi soltanto un veicolo, ma dai anche informazioni e consigli, assisti i passeggeri e vendi biglietti. Il tuo comportamento responsabile e il tuo atteggiamento cordiale sono fondamentali per rendere il viaggio piacevole per tutte le persone a bordo dell’autopostale: dagli escursionisti ai gruppi vacanze passando per i pendolari.

La tua postazione di lavoro

Alle tue spalle 50 posti a sedere, e il tuo sempre in prima fila. La potenza di 350 cavalli e l’arte della guida su strada: una combinazione che rende la tua postazione di lavoro sull’autopostale semplicemente unica. Tutti i nostri veicoli, più di 2400, sono dotati della tecnologia più moderna.

L’appartenenza alla classe gialla porta con sé tanti vantaggi. AutoPostale premia il tuo impegno nei confronti dei passeggeri e dell’azienda con condizioni d’impiego eque e agevolazioni aziendali interessanti.

  • Abbonamento generale dei trasporti pubblici gratis

    AG di 2ª classe Requisito: grado di occupazione pari almeno al 50% Agevolazioni interessanti anche sugli abbonamenti per i membri della famiglia

  • Indennità per gli impieghi notturni o domenicali

     

  • Prestazioni sociali sempre più interessanti

     

  • Lavoro a tempo parziale

     

  • Ambiente lavorativo appetibile con prospettive a lungo termine

    Programma coerente per una solida introduzione nell’esercizio Corsi di perfezionamento annuali previsti dall’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut) finanziati interamente da AutoPostale Supporto e affiancamento continuo da parte dei nostri assistenti alla pratica e del nostro personale di accompagnamento dei nuovi conducenti

  • Formazioni speciali

    Temi d’attualità, come gli autobus elettrici e ibridi

     

  • Possibilità di fare carriera

    Accumula esperienza lavorativa, segui corsi di perfezionamento e dimostra la tua motivazione: tutto ciò ti farà fare carriera aprendoti le porte della pianificazione del personale o dell’impiego dei veicoli, dell’istruzione, del controllo dei titoli di trasporto, del servizio di guida e della formazione

Siamo lieti di constatare il tuo interesse per una formazione presso la scuola guida di AutoPostale. AutoPostale ha un programma per collaboratrici e collaboratori provenienti da un altro settore, a cui ogni anno offre un numero limitato di posti per la formazione come conducenti di autobus. Puoi candidarti per uno di questi posti messi a concorso. Qualora ti invitassimo a un colloquio di presentazione, ecco come si svolgerà la formazione.

  1. 1

    Colloquio di presentazione

     

  2. 2

    Domanda di licenza di condurre

    Circa 1 mese prima dell’assunzione Invia una copia a scuola-guida@autopostale.ch

  3. 3

    Primo giorno lavorativo

    Discussione del programma di formazione e firma della convenzione di formazione

  4. 4

    Formazione

    Scuola guida e lezioni teoriche Superamento degli esami, introduzione nell’esercizio

  5. 5

    Conclusione della formazione

    Dopo circa 2 mesi

  6. 6

    Inizio del lavoro come conducente AutoPostale

    al 3º mese o secondo accordi

La formazione ha luogo i primi due mesi dopo l’entrata in servizio. In questo lasso di tempo ti saranno impartite lezioni di guida teoriche e pratiche per la cat. D fino al superamento dell’esame e all’introduzione teorica nell’esercizio.

Una volta superato l’esame di cat. D, passerai all’introduzione pratica sulle linee della tua area d’impiego. A quel punto potrai iniziare a condurre a destinazione i nostri passeggeri in piena sicurezza.

Riceverai maggiori dettagli sul percorso di formazione durante il processo di candidatura.

Le nostre offerte di lavoro sono pubblicate sulla pagina Offerte di lavoro. Purtroppo al momento non possiamo prendere in considerazione candidature spontanee di persone provenienti da altri settori che non sono state trasmesse online per un posto di lavoro messo a concorso. Ti ringraziamo per la comprensione.

In caso di domande sul reclutamento ti invitiamo a contattare la divisione HR della Posta.

Candidature spontanee

Siamo lieti di constatare il tuo interesse per un’assunzione presso AutoPostale. Non sempre sono disponibili posizioni vacanti per conducenti. Per questo ti preghiamo di candidarti soltanto online per i posti di lavoro messi a concorso. Purtroppo non possiamo prendere in considerazione candidature che non fanno riferimento a un annuncio. Ti ringraziamo per la comprensione.

In caso di domande sul reclutamento ti invitiamo a contattare la divisione HR della Posta.

Sezione Rich Content