Zurigo

Un’esperienza di ascolto attraverso il passo dell’Albis con l’app «Umweg am Albis» (Deviazione sull’Albis)

Godetevi il percorso da Thalwil a Kappel am Albis con l’app «Umweg am Albis» che, durante i 40 minuti di viaggio, vi fornirà informazioni interessanti sul ricco paesaggio tra il lago di Zurigo e il Knonauer Amt.

Sezione Rich Content

L’autopostale attraversa il passo dell’Albis in direzione Hausen am Albis, Post. Sullo sfondo il lago di Zurigo.

Deviazione sull’Albis

Logo: Umweg am Albis (Deviazione sull’Albis)

Rilassarsi, ascoltare, osservare e contemplare: con la nuova esperienza di ascolto, creata appositamente per l’autopostale, il viaggio di 40 minuti da Thalwil a Kappel am Albis diventa un emozionante viaggio di scoperta durante il quale non solo potrete godere di panorami incomparabili, ma vi saranno forniti anche spunti poetici, musicali e di riflessione sull’affascinante rapporto tra l’essere umano, il paesaggio e la natura.

Come funziona?

Eyecatcher titolo Novità Eyecatcher testo

Dovete solo scaricare l’app «Umweg am Albis» e selezionare l’esperienza di ascolto «PostAuto» (in tedesco). Salite sull’autopostale della linea 240 alla stazione di Thalwil, indossate le cuffie e immergetevi nel viaggio e nella natura!

E non finisce qui.

Alla fermata Kappel a. A., Kloster si continua con la stessa app, ma questa volta a piedi. Lungo il percorso di ascolto ad anello  «Umweg am Albis» potrete vivere il paesaggio come in un film tridimensionale: un’esperienza sonora e visiva che, durante una camminata di un’ora e mezza, vi farà conoscere meglio questo paesaggio, il suo valore e la sua storia, nonché i numerosi cambiamenti della natura e della società a esso legati.

Maggiori informazioni su Umweg LandschaftTarget not accessible.

Alla scoperta della natura e del mondo animale

Nel giardino zoologico di LangenbergTarget not accessible (fermata AutoPostale Langnau a.A., Schwerzi, Wildpark) potrete conoscere gli animali selvatici che popolano e popolavano la zona e ammirare tra gli altri esemplari di lince, lupo e bisonte europeo.

Il parco avventura di SihlwaldTarget not accessible (fermata Langnau a.A., Albispasshöhe) è il più grande bosco misto di latifoglie dell’Altopiano svizzero ed è un luogo affascinante per la sua natura quasi incontaminata.

Il centro visitatori, presso il quale sorgono anche un museo naturaleTarget not accessible, un negozio, un ristorante e un’area giochi a tema, si trova a Sihlwald e può essere raggiunto a piedi con una passeggiata di circa 90 minuti dalla fermata Langnau a.A. Albispasshöhe.

Lungo il percorso avventuraTarget not accessible troverete uno xilofono di legno, che vi consentirà di scoprire l’età degli alberi, e tramite un telefono speciale potrete comunicare con i giganti di legno. Attraversando la passerella sull’acqua, godetevi l’incantevole idillio che offre la palude boschiva di Langmoos.

Attraverso il passo dell’Albis raggiungerete infine Hausen am Albis, Post, da dove parte il percorso Ämtlerweg attraverso il distretto di Affoltern. Scoprite riserve naturali uniche, l’ex monastero di Kappel am AlbisTarget not accessible o il castello di KnonauTarget not accessible.

Linea 240Target not accessible: Thalwil–Langnau-Gattikon–Hausen a.A. (durata della corsa 30 minuti)

Sezione Rich Content

Escursione sul passo dell’Albis

L’escursione panoramica conduce dal passo dell’Albis alla Hochwacht e prosegue per Bürglen fino a Sihlwald.

La torre panoramica Albis-HochwachtTarget not accessible è solo una delle numerose attrazioni di questa escursione.

La piattaforma della torre sbuca tra le cime degli alberi e attraverso una scala a chiocciola in legno permette di salire in alto per godere di un’incantevole vista panoramica a 360°: Zurigo, lago di Zurigo, Tödi, Rigi, lago di Zugo, Pilatus, Uetliberg e di nuovo Zurigo.

L’escursione inizia al passo dell’Albis dove poco dopo un cartello del parco «Wildnispark Zürich» segnala l’inizio del bosco. Tra rami ricoperti di muschio, cascate e rizomi che crescono perpendicolari al suolo, dopo mezz’ora si raggiunge la torre panoramica e dopo altri 50 minuti il ristorante AlbishornTarget not accessible.

Sul morbido terreno del bosco, il percorso prosegue leggermente in discesa nel sottobosco umido, tra alberi morti ricoperti di edera e muschio ovunque. Dopo circa 40 minuti si giunge al fiume Sihl.

Durata

3 ore

Difficoltà

facile

Lunghezza

7,7 km

Dislivello

295 metri

Come arrivare

Linea AutoPostale 240 fino a Langnau a. A., Albispasshöhe

Ritorno

Sihlwald, Bahnhof

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content