Ticino

Castelli di Bellinzona

Patrimonio mondiale UNESCO e simbolo del Canton Ticino, i Castelli di Bellinzona sovrastano la capitale. Visitateli in tutta la loro bellezza e godetevi splendide vedute panoramiche.

Sezione Rich Content

I Castelli di Bellinzona
I Castelli di Bellinzona

Montebello, Sasso Corbaro e Castelgrande: sono i nomi dei tre Castelli di Bellinzona dichiarati nel 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Partite alla scoperta di questi tesori in tutta comodità.

Basta salire a bordo della linea 4 «Bellinzona Stazione - Artore – Cast. Sasso Corbaro» alla stazione di Bellinzona. Al capolinea (fermata «Bellinzona, Cast. Sasso Corbaro») vi aspetta il castello situato più in alto, Sasso Corbaro. Questa fortezza ricalca in modo ottimale lo stile sforzesco dell’epoca e da quassù si gode di una vista fenomenale su tutto il Bellinzonese. Non da ultimo, il castello di Sasso Corbaro ospita anche un ristorante dove gustare ottime specialità.

La gita continua a piedi tra i vigneti oppure comodamente in autopostale fino alla fermata «Bellinzona, Castello Montebello» dove si trova il castello di mezzo che ospita un museo ricco di testimonianze storiche e archeologiche.

Per concludere la giornata in bellezza si ridiscende a piedi in città passeggiando verso Piazza Collegiata per giungere infine al maestoso Castelgrande. Questo castello, il più grande e imponente, vi lascerà senza fiato con le sue eleganti torri e l’antica cinta muraria.

© Redisign

Orario e acquisto biglietti
Pianificate ora la gita

Ulteriori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi