Svizzera orientale

Heiden: un’esperienza sensoriale tutta da vivere

Dolci colline appenzellesi, vista sul Lago di Costanza e natura incontaminata: Heiden si presenta così. Il paesino in stile Biedermeier è il punto di partenza di numerose gite giornaliere ed escursioni con viste mozzafiato. Un’esperienza di relax, benessere e scoperte sensoriali!

Sezione Rich Content

© Appenzellerland Tourismus AR
Il villaggio di Heiden, ricco di sfaccettature, invita a vivere da vicino l’amato Appenzello.

Al centro del Vorderland appenzellese, Heiden ha molto da offrire. Avvolto dalle colline del Vorderland appenzellese, il paesino si erge su una terrazza soleggiata a 800 m sopra il livello del mare. Fra natura intatta, vista a tutto campo sul Lago di Costanza, bagni e offerte culturali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Partite, rilassatevi e godetevi le sue bellezze: semplice, no?

Heiden, il paesino in stile Biedermeier

Numerosi edifici risalgono al periodo Biedermeier intorno al 1840, durante il quale i valori intrinsechi erano rappresentati da famiglia, tradizioni e artigianato. In occasione della festa del Biedermeier, che ha luogo ogni tre anni, il paesino e i suoi abitanti fanno rivivere le loro storiche tradizioni. Ma una passeggiata fra le sue stradine la si può naturalmente fare già oggi.

Un’ampia vista dal campanile

Dal campanile di Heiden, alto 41 metri, si gode una magnifica vista sul lago di Costanza, situato 400 metri più in basso e sulle dolci colline circostanti. Vale la pena salire i 157 gradini che portano sino alla stanza del campanile. Il campanile di Heiden è aperto ogni giorno da maggio a ottobre: dalle 12.30 alle 15.30 (con il bel tempo sino alle 16.30).

FoodTrail Appenzello: una gustosa caccia al tesoro!

Vi piace partire per scoperte avventurose e divertenti? Allora il FoodTrail Appenzello è quello che fa al caso vostro. Sei stazioni del gusto vi aspettano per deliziarvi con prelibatezze regionali. Il FoodTrail assicura cinque-sei ore di divertimento, avventura e un po’ di movimento proponendo un modo diverso di vivere l’Appenzello. All’ufficio del turismo della stazione ferroviaria di Heiden riceverete le prime informazioni sull’itinerario.

Appenzeller Friedens-Stationen: un itinerario all’insegna della quiete nel cuore dell’Appenzello

Quest’itinerario all’insegna della quieteTarget not accessible vi invita a un viaggio di scoperta nel Vorderland appenzellese. Le varie stazioni raccontano la vita umana di importanti personaggi svizzeri: Jakob Künzler, Carl Lutz, Margrit Besmer e Willi Kobe, Paul Vogt, Gertrud Kurz, Catharina Sturzenegger, Theodosius Florentini, Carl «Bö» Böckli e Henry Dunant. Ogni tappa è dedicata alla vita e alle opere di una di queste personalità. Grazie alle diverse fermate dell’autopostale poste lungo il percorsoTarget not accessible è possibile percorrere anche solo una parte dell’itinerario.

Il museo di Henry-Dunant

Il museo di Henry-Dunant a Heiden è dedicato al visionario fondatore della Croce Rossa Svizzera. Durante la battaglia nella località italiana di Solferino nel 1859, Henry Dunant fu diretto testimone della miseria e della sofferenza della guerra. Interrogandosi su «Cosa conta l’essere umano in una guerra?» o «Chi aiuta le vittime?» assunse per tutta la sua vita posizioni socialmente impegnate.

Il museo di Heiden

Il museo di HeidenTarget not accessible non presenta solo la storia locale e la cultura abitativa, ma anche alcune personalità del posto. Fra queste Carl Böckli, alias «Bö», che per oltre 50 anni è stato arguto caricaturista della rivista di satira «Nebelspalter». La sua ampia opera è raccolta presso la Fondazione Bö.

Bagni e tanto altro

Visite del paese, visite guidate alla scoperta delle erbe, giornate benessere alle terme di Appenzello a Unterrechstein o all’hotel Heiden completano il soggiorno nel paesino in stile Biedermeier di Heiden.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Sezione Rich Content

Attraverso il ponte sospeso sino al Fünfländerblick

La facile escursione che parte da Heiden in direzione di Grub AR conduce, passando per il ponte sospeso lungo 180 metri, a Grub SG. Il sentiero prosegue verso l’attrazione principale del circuito, il belvedere dei cinque Paesi, con la spettacolare vista sul Lago di Costanza e su Svizzera, Austria, Baviera, Württemberg e Baden. Da qui il sentiero alpino porta a Eggersriet.

Difficoltà

Facile

Lunghezza

6,7 km

Dislivello

150 m in salita / 150 m in discesa

Come arrivare

Heiden, Post o Grub SG

Ritorno

Eggersriet, Post

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi