Grigioni

Linea Ilanz–Vrin–Puzzatsch

Scoprite l’incantevole Val Lumnezia, il suggestivo borgo di Vrin e il pittoresco altopiano della Greina.

Sezione Rich Content

Una mountain bike percorre un sentiero ricoperto di ghiaia sopra l’idilliaco villaggio di Verin con la sua chiesa.
Vrin con la chiesa di Nossadunna e Sogn Gion Battesta

Attraverso l’idilliaca Val Lumnezia con i suoi numerosi paesini e cappelle, la linea Ilanz–Vrin–Puzzatsch vi porta da Ilanz a Vrin, il punto di partenza per l’altopiano della Greina. Ad attendervi c’è un paesaggio naturale incontaminato.

La soleggiata Val Lumnezia, chiamata anche «Valle della luce», è avvolta da un clima mite. La corsa in autopostale parte da Ilanz (fermata: Ilanz, Bahnhof) e porta a Vrin passando per Vella. Da Vella, località principale della valle, giungete al vasto comprensorio sciistico di Obersaxen Mundaun (fermata autopostale: Vella, Sumsiaras). In estate il lago naturale Davos Munts a Vattiz (fermata autopostale: Vattiz, Surval) è il posto ideale per un bagno rinfrescante.

Il viaggio prosegue poi in direzione di Vrin, l’ultimo insediamento della valle, diventato una nuova meta turistica grazie all’intervento dell’architetto del luogo Gion A. Caminada, per cui è stato insignito del Premio Wakker nel 1998. Da questo idilliaco paesino di montagna grigionese raggiungete attraverso il Passo Diesrut l’incantevole altopiano della Greina (fermata autopostale: Vrin, posta). In estate, Bus alpin vi porta da Vrin a Puzzatsch. È necessaria la prenotazione. In questo modo il tempo di viaggio per raggiungere l’altopiano della Greina si riduce di circa un’ora. Ulteriori informazioni su questo altopiano sono disponibili di seguito.

Orario e prenotazione linea Ilanz–Vrin–Puzzatsch

Eyecatcher titolo Informazioni importanti Eyecatcher testo

La linea circola

  • ogni giorno fino a Vrin, vitg;
  • ogni giorno, da metà giugno a inizio ottobre, con il Bus alpin da Vrin, vitg a Vrin, Puzzatsch.

Per il Bus alpin è necessario prenotare il posto entro un’ora dalla partenza.

Altopiano della Greina

Per arrivare all’altopiano della Greina (2400 m s.l.m.) a piedi ci vogliono da Vrin circa quattro ore e mezza, mentre da Puzzatsch circa tre ore.

L’area, completamente priva di alberi, è una delle poche regioni naturalistiche incontaminate della Svizzera. La piana si apre su tre valli: la Val Lumnezia, la Val Sumvitg e la Valle di Blenio. L’altopiano della Greina è descritto anche come «museo geologico» e sicuramente una puntatina qui non vi deluderà.

Nella Greina potete soggiornare in una delle tre baite CAS per poi continuare la vostra escursione il giorno seguente in direzione della Val Sumvitg o del Ticino.

Escursione Vrin–Uors attraverso il ponte sospeso in Val da Silgin

Da Vrin arrivate al paesino di Surin e, proseguendo, raggiungete il ponte sospeso «Val da Silgin» lungo 67 metri, che permette a escursioniste ed escursionisti di muoversi tra i villaggi di Pruastg e Silgin. Qui potrete ammirare una vista mozzafiato sulla Val Lumnezia da 45 metri di altezza.

A Silgin, la domenica, la bellissima locanda della contadina nonché conducente autopostale Maria Barla Camenisch è il posto ideale per fare una pausa e ristorarsi. Dopo aver attraversato l’antico bosco pittoresco e distese di prati verdeggianti incorniciate da un meraviglioso panorama, arrivate a Surcasti nell’Unterlugnez. Nell’area sottostante al villaggio, su una rupe in cui si incontrano il Glogn e il Valserrhein, si erge la chiesa di San Lorenzo con il campanile che nel XIII secolo serviva da torre di difesa. Nell’ultima parte dell’escursione il sentiero per Uors vi conduce sul ponte Valserrhein, costruito nel 1962.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Escursione
Ilanz–Vrin–Puzzatsch

Durata

3 ore e 30 minuti

Difficoltà

media

Distanza

12,3 km

Dislivello

285 m in salita / 803 m in discesa

Andata

Fermata autopostale: Vrin, vitg

Ritorno

Fermata autopostale: Uors, vitg

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi