Grigioni

Linea Maloja–Bergell/Bregaglia

La linea Maloja–Bergell/Bregaglia vi conduce attraverso l’Alta Engadina e la Bregaglia fino a Chiavenna. Godetevi questo viaggio pieno di contrasti culturali e scoprite le numerose attrazioni presenti lungo il percorso.

Sezione Rich Content

L’autopostale costeggia i laghi dell’Alta Engadina. © Georg Aliesch
Un autopostale costeggia il pittoresco lago di Sils. © Georg Aliesch

Un viaggio da non perdere

Viaggiate alla scoperta della Bregaglia. La corsa parte da St. Moritz, attraversa il passo del Maloja e vi conduce nella cittadina di Chiavenna, nota per il suo mercato. Non perdetevi altre attrazioni a Sils, Stampa, Promontogno e Soglio e scoprite di più sulla cultura della Bregaglia.

Attrazioni

  • Località termale di St. Moritz
  • Altopiano lacustre dell’Engadina
  • Sils: casa di Nietzsche (fermata AutoPostale Sils/Segl Maria, posta)
  • Stampa: museo «Ciäsa Granda», Palazzo Castelmur a Stampa (fermata AutoPostale Stampa, posta)
  • Villaggio pittoresco di Soglio (fermata AutoPostale Promontogno, posta)
  • Percorso didattico delle castagne (fermata AutoPostale Castasegna, Vecchia Dogana)
  • Cittadina di Chiavenna, nota per il suo mercato

Sentiero panoramico Val Bregaglia

AutoPostale vi porta comodamente da St. Moritz o da Chiavenna a Casaccia, dove ha inizio il romantico «sentiero panoramico». Circondato da una natura rigogliosa, vi offre da ogni punto viste mozzafiato sul versante soleggiato della Val Bregaglia.

Oltrepassato il ponte di Maira giungete al piccolo lago artificiale di Löbbia. Segue un tratto leggermente in discesa fino a Barga, poi, attraverso boschi di conifere e betulle, arrivate a Roticcio, dove si conclude il primo pezzo del sentiero. Passando attraverso prati scoscesi e fitti boschi di abeti raggiungete Durbeggia. Qui è consigliato fare una breve pausa e ammirare il panorama meraviglioso sulle imponenti cime che si ergono dalla Val Bondasca, sull’altro versante. La sosta successiva è a Parlongh, che si raggiunge percorrendo uno stretto sentiero. Uscendo da un ambiente roccioso e selvaggio si scorgono il campanile e le case circostanti di Soglio.

Poco sotto Soglio, tra Plazza e Castasegna, si trova il più grande castagneto d’Europa. Qui, in autunno, il fumo bluastro delle «cascine» (costruzioni per l’essiccazione delle castagne) si diffonde tra gli enormi castagni dalle foglie rosso-dorate.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Sezione Rich Content

Durata

5 ore

Grado di difficoltà

medio

Distanza

14 km

Dislivello

580 m in salita / 950 m in discesa

Come arrivare

Casaccia, Villaggio

Ritorno

Soglio, Villaggio

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi