Ticino

Parco delle Gole della Breggia

Nella parte inferiore della Valle di Muggio si estende il Parco delle Gole della Breggia, un tesoro dal punto di vista geologico ma non solo. Passeggiate e tuffatevi nella storia delle ere passate fino ad arrivare a 200 milioni di anni fa.

Sezione Rich Content

Due persone passeggiano lungo un sentiero nel Parco delle Gole della Breggia. © Ticino Turismo, Alessio Pizzicannella
© Ticino Turismo, Alessio Pizzicannella

Il Parco delle Gole della Breggia è il primo GeoParco svizzero e si estende tra i comuni di Balerna, Castel San Pietro, Morbio Inferiore e Superiore. Passeggiate nel parco e ammirate un territorio unico, plasmato nel corso dei millenni dal fiume.

Per visitare il parco sono consigliati due itinerari: uno storico e uno geologico.

Prima parte – itinerario storico

Scendendo dall’autopostale alla fermata «Morbio Inferiore, Ghitello» si raggiunge in pochi minuti il Mulino del Ghitello datato 1606. Da lì parte il primo itinerario che costeggia il fiume e risale le gole fino al Mulin da Canaa.

Tra biotopi e ricca biodiversità si possono ammirare numerose testimonianze dell’attività dell’uomo come l’ex cementificio e la Chiesa Rossa risalente al 1343.

Seconda parte – itinerario geologico

Dal Mulin da Canaa parte il secondo percorso, quello geologico, che vi riporta al Mulino di Ghitello. Questo itinerario mostra le incredibili testimonianze di antichi fondali oceanici, ricchi di fossili e argille, che risalgono al Giurassico e Terziario. Ammirate questi fossili ma attenzione, raccoglierli è assolutamente proibito!

È attorno al primo mulino che si possono osservare le rocce stratificate più antiche del parco. Scendendo verso sud le rocce cambiano colore e si fanno più recenti. Al Mulino del Ghitello sono presenti i depositi più recenti dell’attività delle acque, risalenti al Quaternario.

Durata

2 ore e 30 minuti (incluso il tempo per leggere le spiegazioni presenti sul posto)

Difficoltà

facile

Lunghezza

5.5 Km

Dislivello

+ 250 m in salita / - 250 m in discesa

Andata

Fermata AutoPostale «Morbio Inferiore, Ghitello»

Ritorno

Fermata AutoPostale «Morbio Inferiore, Ghitello»

Copyright: Ticino Turismo, Alessio Pizzicannella

Orario e acquisto biglietti
Pianificate ora la gita

Ulteriori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi