Grigioni

Parco Nazionale Svizzero

Il Parco Nazionale Svizzero, creato nel 1914, è diventato nel corso del tempo un’oasi di natura selvaggia davvero unica. Vivete esperienze indimenticabili nella più grande riserva naturale integrale della Svizzera.

Sezione Rich Content

Una famiglia fa escursioni nel Parco Nazionale Svizzero. © Hans Lozza / SNP

Sezione Rich Content

Il Parco Nazionale Svizzero si trova nella parte orientale dei Grigioni e offre un paradiso selvaggio incontaminato da 100 anni. Scoprite la sua straordinaria flora e fauna con tutta la famiglia.

Sentiero per bambini Champlönch

«Ti mostro quello che tu non vedi» Questa è la curiosa iscrizione che si legge all'entrata del centro del Parco nazionale a Zernez. Quando arriverete a Champlönch, capirete meglio!

Un consiglio speciale: il libretto del sentiero per bambini Champlönch con il relativo CD sono disponibili presso il centro visitatori del Parco Nazionale.

Sezione Rich Content

Durata

2 ore

Difficoltà

media

Lunghezza

5 chilometri

Dislivello

189 m in salita / 234 m in discesa

Come arrivare

Fermata AutoPostale Champlönch P1

Ritorno

Fermata AutoPostale Il Fuorn P6

Sezione Rich Content

Sentiero panoramico del Parco Nazionale 45, SvizzeraMobile

A Zernez, una volta superato il Centro del Parco Nazionale fino alla fine del paese, attraversate lo Spölbach e seguite l’indicazione segnaletica in direzione di Chamanna Cluozza (capanna Cluozza). Il sentiero si snoda per una piana erbosa, poi inizia a salire. Passando accanto alla lapide commemorativa, dedicata al fondatore del Parco Nazionale, P.B. Sarasin, il percorso diventa più ripido e attraversa la selvaggia Val Cluozza. I versanti scoscesi, una gola spettacolare e i luminosi boschi montani fanno del percorso un’escursione estremamente variegata. Dalla Chamanna Cluozza proseguite sul sentiero a tratti ripido fino al panoramico Murtèrgrat. Durante la discesa attraversate la scoscesa gola Praspölschlucht e, superato il ponte Spölbrücke, raggiungete la fermata AutoPostale Vallun Chafuol sulla strada del Passo del Forno.

Altre meravigliose escursioni, per tutti i gusti, sono disponibili sul sito web del Parco Nazionale

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi