Vallese

La vostra escursione tra i vigneti dei Coteaux du Soleil

Costellato di pannelli didattici, il percorso viticolo di Conthey vi condurrà alla scoperta dei numerosi vitigni coltivati in questa zona, dei diversi tipi di organizzazione dei vigneti e della ricchezza geologica di questa regione, tra la sua flora e la sua fauna.

Sezione Rich Content

I percorsi tra i vigneti dei Coteaux du Soleil

Partite alla scoperta dei sentieri tra i vigneti dei Coteaux du Soleil prendendo l’autopostale della linea 331 in direzione di Conthey per immergervi nella pittoresca frazione di Le Bourg. Nel cuore di quest’ultima raggiungete la Tour Lombarde, punto di partenza del sentiero viticolo di Conthey.

Costellato di pannelli didattici, questo percorso vi condurrà alla scoperta dei numerosi vitigni coltivati in questa zona, dei diversi tipi di organizzazione dei vigneti e della ricchezza geologica di questa regione, tra la sua flora e la sua fauna.

La Tour Lombarde

La Tour Lombarde ospita al suo interno una cantina in cui vale la pena fare una sosta per godersi una deliziosa degustazione su una fantastica terrazza. Inoltre, al piano superiore non perdetevi la galleria d’arte e le sue esposizioni dedicate a dipinti, sculture e altre forme artistiche.

La Tour Lombarde osserva i seguenti orari di apertura: dal mercoledì al sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00.

Accanto alla Tour Lombarde troverete il «Musée de la Forge» e la sua esposizione fotografica permanente dedicata a Conthey. Inoltre, potrete immergervi nell’arte anche all’esterno con la mostra di JMZ dal titolo «Sur le tranquille étang...», che vi attende nella zona dello stagno.

I sentieri

Lo stagno è il punto di partenza di uno storico sentiero costellato di pannelli numerati che, snodandosi tra i vicoli di questo paese medievale, vi conduce alla scoperta di tante curiosità sulla sua importanza durante il Medioevo.

Il sentiero viticolo di Conthey vi permette di raggiungere anche la Promenade de l’Amigne, attraversando i suoi famosi vigneti fino a Vétroz in un percorso a piedi lungo circa 8 km. Giunti al termine, per tornare a Conthey o a Sion è possibile prendere l’autopostale della linea 311.

Opzione 1

Per la Promenade de l’Amigne, partite da Vétroz con la linea 331 in direzione di Martigny, scendete alla fermata «Vétroz, poste» e salite fino alla chiesa per iniziare il percorso.

Opzione 2

Partite da Ardon e raggiungete la fermata «Ardon, centre» per poi iniziare il percorso in direzione della Route de la vallée per fare il giro completo di 11 km.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Ulteriori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi