Svizzera orientale

Arenenberg: alla scoperta della storia mondiale sul Lago di Costanza

In uno dei punti panoramici più belli della regione del Lago di Costanza si trova il castello di Arenenberg. Luigi Napoleone, divenuto poi l’imperatore francese Napoleone III, trascorse parte della sua infanzia in questo luogo, connubio di cultura, ospitalità e formazione.

Sezione Rich Content

Il castello di Arenenberg è considerato il più bello del Lago di Costanza e offre viste mozzafiato sull’Untersee. © Arenenberg | Napoleonmuseum
Il castello di Arenenberg è considerato il più bello del Lago di Costanza e offre viste mozzafiato sull’Untersee.

L'Arenenberg offre più

Nel 1816, Ortensia di Beauharnais, figliastra di Napoleone I, scelse questo castello come residenza durante l’esilio, ampliandone la struttura e arredando gli splendidi saloni secondo il proprio gusto. Durante la visita si scopre di più sulla vita di Ortensia e di suo figlio Luigi, che in seguito divenne Napoleone III, l’ultimo imperatore francese.

Castello con Museo di Napoleone

Il castelloTarget not accessible è appartenuto a varie famiglie patrizie prima della ristrutturazione in stile francese voluta da Ortensia di Beauharnais. Tra gli arredamenti originali, il museo accoglie i visitatori come amici della regina Ortensia.

Esposizioni speciali annuali contribuiscono a rendere ogni visita al Museo di NapoleoneTarget not accessible un’esperienza unica. Vi preghiamo di notare che gli orari di apertura nei mesi estivi e invernali sono differenti.

Il parco dell’Arenenberger Gartenwelt

Il parco romantico del mondo giardino di Arenenberg invita a passeggiare lungo sentieri incantanti che conducono a grotte, giochi d’acqua, padiglioni e giardini di piacere, alla scoperta delle tecniche di giardinaggio degli ultimi 600 anni. Di tanto in tanto si possono scorgere spettacolari panorami sul Lago di Costanza. L'accesso al mondo dei giardiniTarget not accessible di Arenenberg è gratuito - sono disponibili visite guidate.

Gastronomia / hotel / vigneto

L’atmosfera accogliente e ospitale della tenuta di un tempo si rivive ancora oggi nell’elegante hotelTarget not accessible che invita a trattenersi per lunghi soggiorni. La struttura dispone anche di moderne sale per seminari e convegni nonché di un salone adatto a vari eventi. Dalla terrazza del castello si apre un’ampia veduta sull’Untersee fino all’Isola di Reichenau.

All’insegna del motto «stagionale, regionale – sempre fresco», l’offerta gastronomica prevede prodotti dell’azienda agricola e prelibatezze della regione. È possibile inoltre scoprire l’area coltivata, che funge da centro di competenza con un’ampia offerta formativa e di consulenzaTarget not accessible.

Partenza da Weinfelden o Ermatingen fino a Arenenberg, SchlossTarget not accessible

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi