Zurigo

Centro naturalistico Thurauen a Flaach

Nel Weinland zurighese si trovano le golene del Thur, la più vasta zona golenale dell’Altopiano svizzero. Quest’area rinaturata ospita un’incredibile varietà di specie animali e vegetali. Con un binocolo e un po’ di fortuna, lungo il percorso avventura è possibile osservare animali rari.

Sezione Rich Content

Visitatrici e visitatori al parco divertimenti ©PanEco
Percorso avventura del Centro naturalistico Thurauen

A un passo da castori, martin pescatori e rigogoli

Nel Centro naturalistico Thurauen potrete ammirare rane, libellule e... Chissà? Con un pizzico di fortuna e un po’ di pazienza, potreste avvistare un colorato martin pescatore, una rarissima raganella o un’innocua biscia dal collare. Non dimenticate il binocolo!

Il Centro naturalistico Thurauen conquisterà tutta la famiglia. Il vivace paesaggio fluviale nel quale confluiscono il Thur e il Reno cambia continuamente, creando le condizioni di vita ideali per tante specie animali e vegetali.

Una mostra permanente interattiva fornisce tante informazioni sugli animali e sulle piante della riserva protetta, oltre che sulla rinaturazione del ThurTarget not accessible. Il paesaggio golenale è molto importante per la flora e la fauna.

Un percorso avventura, in parte composto da passerelle in legno, conduce attraverso il bosco golenale immergendosi in una natura incontaminata e mistica.

Per chi vuole concedersi una pausa: il Centro naturalistico Thurauen offre sia parchi giochi sia aree attrezzate. Il divertimento è garantito anche nella piscina di FlaachTarget not accessible, proprio accanto al Centro naturalistico Thurauen.

Come arrivare al Centro naturalistico Thurauen

Prendere l’autopostale 675 fino a «Flaach, Ziegelhütte», poi dieci minuti a piedi fino al Centro naturalistico Thurauen.

In giro per i centri naturalistici di Zurigo

Nel 2022 è stato aperto il primo tratto della Via Natura tra il Centro naturalistico ThurauenTarget not accessible e il Centro naturalistico NeeracherriedTarget not accessible.

Nei prossimi anni, questo sentiero ben segnalato verrà ampliato fino a diventare un circuito escursionistico di circa 200 chilometri di lunghezza tra i centri naturalistici di Zurigo. La Via Natura conduce attraverso riserve naturali protette, paesaggi straordinari e fenomeni naturali sconosciuti.

Itinerario Via Natura

L’itinerario della Via NaturaTarget not accessible è suddiviso in sezioni lunghe dai 4 agli 11 chilometri. Tutti gli itinerari cominciano e terminano presso una fermata dei trasporti pubblici.

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi