Grigioni
Linea Passo dello Julier
Da Coira parte la corsa spettacolare che vi condurrà a St. Moritz passando per Lenzerheide. Durante il viaggio potrete ammirare l’idilliaco Heidsee e inerpicarvi lungo la strada, agevolmente praticabile, del passo dello Julier per poi approdare nella rinomata località termale.
Sezione Rich Content
Punti di interesse lungo il percorso
Per iniziare, scoprite il fascino particolare di Coira, la più antica città della Svizzera. Proseguendo per Churwalden, giungerete a Valbella da cui godrete di una vista mozzafiato su Lenzerheide. Non perdetevi il parco avventura sull’Alp Pradaschier con la pista da slittino più lunga della Svizzera
e le tante proposte per il tempo libero che Lenzerheide offre in tutte le stagioni. Durante la stagione estiva concedetevi, inoltre, un bagno rigenerante nelle fresche acque dell’idilliaco Heidsee. Dalla terrazza soleggiata di Lenz godrete di una vista spettacolare sulla valle dell’Albula. Da qui fino a Bivio si estende la riserva naturale regionale del Parco Ela, dove potrete fare ad esempio un’escursione da Savognin passando per l’Alp Flix.
Bivio sarà il vostro punto di partenza per raggiungere il passo dello Julier. Dopo Silvaplana con il suo straordinario altopiano lacustre vi attendono, infine, gli hotel di lusso e le boutique esclusive di St. Moritz.
Attrazioni principali
- Coira, la città più antica della Svizzera
- Pradaschier, la pista da slittino più lunga
- Heidsee a Lenzerheide
- Lago artificiale di Marmorera
- Passo dello Julier
- Località termale di St. Moritz
Lenzerheide
Lungo circa 1 km, il Sentiero degli scoiattoli si snoda tra la chiesa cattolica di Lenzerheide e il lago Heidsee. Questo percorso è adatto ai bambini piccoli ed è comodamente percorribile con i passeggini. Qui il tempo passerà in un lampo: correte a osservare gli scoiattoli, gli uccelli e le anatre dando loro da mangiare oppure portate i vostri bimbi al parco giochi.
Avventurandosi tra le 13 postazioni del percorso di Globi di Lenzerheide, grandi e piccini si divertiranno a scoprire tante chicche sulla biodiversità. L’itinerario è organizzato in modo tale che i bambini non si annoino mai. La vostra escursione inizierà presso la stazione a valle di Val Sporz per poi proseguire con una salita in seggiovia fino alla stazione di montagna di Tgantieni.
Parco naturale «Parco Ela»
Il Parco Ela, che si estende sul territorio di 548 chilometri quadrati nelle valli dell’Albula e del Surses, è stato istituito al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della natura e della cultura locale. Percorrendo i numerosi sentieri escursionistici che sorgono al suo interno scoprirete come uomo e natura posso vivere in armonia tra loro.
Alp Flix
L’altopiano dell’Alp Flix incanta per la sua vastità e la vista sul Piz Platta. Trattandosi di un paesaggio acquitrinoso di rilevanza nazionale, costituisce un’area protetta. L’Alp Flix, considerata un tesoro di biodiversità, si estende su un altopiano a circa 2000 metri di altitudine al di sopra del paesino di Sur. La natura rigogliosa offre a famiglie, escursionisti, ciclisti e amanti della montagna una vasta gamma di paesaggi e attività.