Svizzera settentrionale, Soletta / Argovia

Museo degli automi musicali

Scoprite le più grandi e rinomate collezioni del mondo di scatole musicali, scatole musicali a disco, orologi, gioielli con carillon prodotti in Svizzera e tante altre curiosità nel Museo degli automi musicali di Seewen (SO).

Sezione Rich Content

Foyer con grandi organi nel Museo degli automi musicali.
Foyer con grandi organi nel Museo degli automi musicali.

Sezione Rich Content

Il Museo degli automi musicali di Seewen (SO) si trova a una ventina di chilometri a sud di Basilea. L’autopostale della linea 116 vi condurrà fino alla fermata Seewen SO, Musikautomaten; da qui, dopo un breve tragitto a piedi, inizierà un’affascinante esperienza sensoriale tra melodie nostalgiche, eleganti allestimenti e meccanica di precisione.

Visite guidate

Durante la visita guidata attraverso tre diverse sale tematiche, scoprirete interessanti dettagli tecnici e tante curiosità sugli intrattenimenti musicali dei nostri nonni e bisnonni. Potrete vedere in azione molti dei venerabili automi musicali che sono conservati qui e che continuano a stupire ed entusiasmare il pubblico.

Per grandi e piccini

Le famiglie con bambini possono abbinare il percorso circolare del suono magico alla visita guidata, sperimentando eco, suoni e meccanismi e scoprendo come una striscia di carta perforata si possa trasformare magicamente in un’orecchiabile melodia.

Assolutamente da non perdere è la breve visita guidata al gigantesco organo automatico per musica d’orchestra della ditta Welte, costruito più di 100 anni fa per il Britannic, la nave gemella del Titanic che affondò nel 1912.

Le mostre temporanee allestite all’interno del museo trattano nel dettaglio aspetti affascinanti del mondo degli strumenti musicali meccanici, consentendo a chi le visita di scoprire interessanti curiosità e aneddoti.

Ulteriori informazioni

E dopo la visita al museo sonante concedetevi una sosta al negozio del museo e uno spuntino nel ristorante con la terrazza solarium.

L’intero museo è accessibile in sedia a rotelle.

Il moderno edificio che lo ospita sorge nel cuore dell’incantevole territorio del Giura, punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni.

Sezione Rich Content

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Informazioni supplementari

Altri temi che potrebbero interessarvi